Purtroppo non supportiamo più Internet Explorer.

La preghiamo di utilizzare Microsoft Edge, Google Chrome o Firefox.

Commenti dei partecipanti al sondaggio “Corsi WAB per neopatentati” del 30 novembre 2012

Il confronto tra gli istruttori di guida svizzeri ha intervistato 1.710 allievi e neopatentati sul tema dei “corsi WAB”.

Le informazioni sul sondaggio sono disponibili qui: Sondaggio Corsi WAB per neopatentati

Commenti dei partecipanti

Troppo caro!!! Pura fregatura!!! Meglio solo 1 giorno con il necessario... ma si dovrebbe presumere che si ottiene tutto ciò che è importante da un buon istruttore di guida... costoso divertimento il biglietto...

Quello che si impara nei corsi lo si dovrebbe già sapere quando si fa l'esame di guida e comunque lo si dimentica in fretta

Ah sì, per quanto riguarda il questionario, non si tratta di 700.- ma piuttosto di 800.- (2Pa in Wohlen) Spero davvero che tutto sia limitato a un giorno di corso... Ai miei occhi altrimenti un altro ostacolo inutile... Ma si hanno sempre i soldi in contanti.

Fondamentalmente è una buona cosa. Tuttavia, è una parziale ripetizione del famoso VKU. Credo sia più importante fare esperienza pratica, per questo penso che il corso di rotazione abbia molto senso. Sarebbe meglio completare il corso durante il corso di guida piuttosto che dopo. Perché in 3 anni si acquisisce un proprio stile di guida, di cui non è facile liberarsi.

Secondo corso completamente inutile

Trovo il primo corso interessante e raccomandabile. Il secondo corso è completamente inutile: prima si guida nel quartiere e POI si impara a guidare in modo ecologico.... Che mucchio di sciocchezze! A mio parere, non è affatto necessario fare un ulteriore giro in auto e inquinare l'ambiente, perché non vedo assolutamente alcun vantaggio! Al massimo, il secondo corso dovrebbe essere offerto a partecipanti volontari. In ogni caso, non ho imparato nulla in questo secondo giorno di corso... Tuttavia, credo che sarebbe importante che gli istruttori di guida si concentrassero più specificamente sul tema della guida ecologica e lo insegnassero ai neopatentati!

I due corsi sono solo un esercizio per fare soldi. Si impara già molto con l'istruttore di guida, quindi i due corsi non sono necessari.

I corsi di sbandamento e il feedback sullo stile di guida hanno senso. Ma potrebbero anche essere integrati nell'esame di guida.

Un vero e proprio corso di sbandamento sarebbe necessario e utile. Tutto ciò che si impara al corso dovrebbe essere già stato insegnato dall'istruttore di guida. in teoria, nel VKU e dall'istruttore di guida si dice sempre la stessa cosa. Ce l'ho, lascia che investa i miei soldi con saggezza! Meglio introdurre lezioni obbligatorie di guida notturna e autostradale durante la formazione dei conducenti. Oppure rendere tali corsi obbligatori solo per i trasgressori del codice della strada e non come “punizione” preventiva nei confronti di tutti!!!

La cosa più inutile di tutta la faccenda è che il corso ha un prezzo assolutamente eccessivo.

Preferirei due mezze giornate invece di due giornate intere. Tuttavia, le dimensioni del gruppo dovrebbero essere un po' più piccole. Il feedback dei partecipanti a entrambi i corsi è stato molto positivo. La discussione sulla cancellazione del corso è quindi molto discutibile.

Tutti i contenuti del corso menzionati in precedenza (analisi del rischio di incidenti, ecc.) sono importanti, ma la maggior parte dei partecipanti non sembra esserne consapevole. I neopatentati vanno dritti per la loro strada e alcuni dei conducenti più esperti sembrano non essere del tutto consapevoli delle regole del traffico (ormai). I costi dei corsi dovrebbero essere ridotti e si dovrebbero prendere in considerazione controlli sui conducenti più esperti. Tuttavia, resta da chiedersi se il comportamento scorretto di molti utenti della strada cambierebbe in qualche modo nonostante i numerosi corsi. In fondo, con un po' di buon senso, non ci sarebbe bisogno di investire un pomeriggio in più per educare le persone sui pericoli di droghe e alcol.

Un esercizio di guadagno assoluto. Gli studenti non possono permetterselo. Gli argomenti sono già stati trattati nel vku e nelle lezioni pratiche di guida.

Trovo che i giorni di corso WAB siano completamente inutili... Si impara già tutto sulla frenata di emergenza perfetta, sull'alcol e le droghe al volante e sulla guida ecologica nei corsi di base e di sicurezza stradale. Per imparare tutto questo si prendono anche lezioni di guida. E un istruttore di guida ragionevolmente sensato, che non vuole solo fare soldi, vi insegna anche queste cose. Ti insegna anche queste cose.

Penso che il primo giorno di corso abbia senso, ma potrebbe essere più economico. Bisogna portare la propria auto, oltre al costo della benzina in loco e del viaggio. Lo stile di guida ecologico può essere affrontato anche durante il primo giorno.

Ho frequentato solo il primo corso, volontariamente. Gli istruttori si sono sforzati, ma hanno detto molte cose ovvie, ad esempio che è pericoloso guidare mentre si è fatti.

il corso è troppo caro! come apprendista o studente. quasi nessuna possibilità!!! (risparmio o per nascita/natale)

Poiché i corsi non prevedono passaggi o bocciature, molti partecipanti non si impegnano e non ascoltano. Penso che sarebbe più sensato integrare le lezioni negli studi sul traffico, ad esempio.

È troppo costoso e inutile, perché non si può imparare tutto in pochi giorni: bisogna fare esperienza in prima persona.

Penso che sia fantastico che ci sia finalmente un sondaggio come questo! Penso che, in generale, i due corsi WAB siano molto inutili e che si spendano molti soldi inutilmente. Oggi, nonostante i corsi, ci sono ancora molti guidatori ubriachi. Una buona alternativa (come suggerito sopra) sarebbe quella di combinare i due corsi e magari integrarli nella lezione di guida. Il fatto di essere o diventare un buon guidatore non dipende dai due corsi, ma dalla propria responsabilità, dall'educazione e dalla severità delle leggi in caso di incidente o di guida in stato di ebbrezza, ecc.

I neopatentati e gli altri interessati dovrebbero ricevere informazioni sui corsi di formazione per la sicurezza alla guida. Se superano l'esame di guida, ad esempio, possono ricevere un buono sconto per un corso di sicurezza sulla guida! E comunque, per ridurre al minimo gli incidenti dovuti alla velocità: Il divieto di circolazione in Svizzera dovrebbe essere revocato e dovrebbe essere costruito o rimesso in funzione un circuito da corsa di alto livello. Dopo tutto, guidare un'auto è un lusso al giorno d'oggi e per questo il divertimento non deve essere trascurato!

Questi corsi sono una fregatura. O si è in grado di guidare e si supera l'esame di guida, o non lo si è e si viene bocciati. Gli esperti potrebbero essere obbligati a testare le cose che vengono trattate nel corso WAB. Allora questi corsi non sarebbero più necessari.

Penso che non sia necessario, io stesso sapevo già tutto quello che ho imparato durante il corso, quindi dico buon senso, penso che sia troppo costoso e solo 2 giorni di corso sono troppi.

I corsi sono molto buoni, ma troppo costosi! E penso che si potrebbero accorciare i corsi!

Il corso ecodrive è completamente inutile e fastidioso. E logicamente è troppo costoso, soprattutto se non hai un'auto e devi pagare 80 euro in più! Il percorso di skidding ha senso ed è divertente...

Penso che il primo percorso abbia senso. Ma non credo che il secondo sia necessario.

Penso che i corsi WAB siano troppo costosi, in primo luogo perché sono obbligatori e in secondo luogo perché vengono fatti con auto private. Fondamentalmente, è una buona cosa. Ho fatto il primo corso WAB, ma quello che ho trovato inutile è stato l'approfondimento su alcol e droghe al volante. Tutti sanno che è vietato. Si dovrebbe invece informare la gente che guidare con i fendinebbia accesi in condizioni di bel tempo è un'infrazione punibile e comporta una multa. Inoltre, abbaglia i conducenti in arrivo.

Di solito non compilo mai sondaggi di questo tipo, ma questa volta era importante per me evitare alle generazioni future di sprecare denaro e tempo in questo modo. Ho partecipato solo a un corso WAB e, nonostante l'alto livello di motivazione intrinseca, non ho ottenuto nulla dalla giornata. - Guidare sotto l'effetto di sostanze che creano dipendenza è un male: questo faceva già parte del VKU e del buon senso - frenata completa e curva: Frenata su strada bagnata: era già stato fatto durante la formazione dei conducenti e il calcolo del percorso faceva parte dell'esame di teoria. Tuttavia, non sono sicuro che ciò accadrà perché alcune persone ci guadagnano molto. È un peccato che ciò avvenga principalmente a spese degli studenti o dei tirocinanti.

A mio parere, si tratta di un puro guadagno. Si impara a guidare un'auto in teoria e in pratica mentre si sta ancora prendendo la patente. Ci sono molte persone che non guidano un'auto per 5 anni. Se queste persone guidano di nuovo, è un pericolo. Ho 20 anni, ho già la c1,c1e,b,b1e (la d1,d1e viene immatricolata a 21 anni) e ho già superato i 30' km e ora dovrei pagare 700 chf per ascoltare il tutto per la centesima volta? Abolirlo immediatamente!

Corsi assolutamente superflui, in quanto l'intero contenuto è già insegnato o potrebbe essere insegnato durante la fase di apprendimento (con l'istruttore di guida) e i VKU (che per inciso costano anche!)! La patente di guida in prova è un'opportunità per fare soldi.

Una media di 25 lezioni di guida a 90 franchi l'una (Cantone ZG) e poi due corsi di aggiornamento: un costo estremamente elevato, soprattutto per apprendisti, studenti e giovani professionisti - il “target” della formazione dei conducenti. Naturalmente capisco che si voglia approfittare del fatto che, nonostante i prezzi, tutti vogliano/debbano prendere la patente (senza potersela permettere). Ma questo non lo rende giusto.

  1. prezzo troppo alto. 2. la conferma di aver completato entrambi i giorni di corso dovrebbe poter essere inviata direttamente dopo aver frequentato il secondo giorno o essere organizzata subito per via elettronica. Questo è un punto che mi sembra del tutto incomprensibile, perché è regolamentato così com'è ora.

Trovo i corsi WAB molto informativi e importanti. Tuttavia, sono inutilmente lunghi e potrebbero essere facilmente accorciati a un giorno. Trovo inoltre ridicolo che si possa presentare il permesso per la patente definitiva solo con un mese di anticipo e non subito dopo aver completato il corso WAB!

Troppo costoso!

Ritengo che l'idea dei corsi WAB sia buona di per sé, ma da quanto ho capito, il tutto dovrebbe essere automaticamente integrato nella formazione prima dell'esame. Altrettanto incomprensibili sono i prezzi eccessivamente alti, che trovo assolutamente sfacciati visto che si è costretti a frequentare i corsi. Trovo anche strano che ci siano grandi fluttuazioni di prezzo tra i diversi fornitori. Per me, si tratta di puro guadagno!

I prezzi dei corsi sono esorbitanti e potrebbero essere combinati molto più rapidamente e in un solo giorno di corso, magari con solo la metà dei partecipanti al corso o omettendo cose non importanti.

Se poi c'è un bel gruppo in entrambi i corsi, allora è ancora più divertente. Il tema dell'alcol dovrebbe essere trattato di più! Recentemente ho avuto un incidente d'auto sull'isola di Rügen. Ero sul lato del passeggero e un guidatore ubriaco, che correva con l'1,5 per mille di alcol e cannabis, ci ha tamponato in pieno in una curva a circa 120 km/h... noi viaggiavamo a 80 km/h... il 300 ci ha sorpassato in una curva di notte e siamo stati molto fortunati. Per il resto abbiamo utilizzato entrambi i corsi perché, a seconda dell'istruttore di guida, siamo stati in grado di correggere le nostre incertezze (ad esempio nel corso di tre picchi).

Se si devono completare i corsi in 3 anni, li renderei più economici, perché non tutti hanno così tanti soldi da spendere!

Molto del VKU è stato ripetuto nei corsi WAB. Era più noioso e fastidioso che istruttivo. Gli argomenti sono stati trattati in modo “interattivo” e in gruppo -> assolutamente non necessario + dispendioso in termini di tempo + di scarsa utilità! Sarebbe sufficiente che il contenuto del corso fosse presentato solo brevemente.

I corsi sono troppo costosi!!!

I corsi di perfezionamento sono purtroppo destinati solo a coloro che consegneranno comunque la patente di guida al massimo dopo una settimana perché si sono sopravvalutati. Per chi si comporta sempre correttamente e valuta correttamente le situazioni di pericolo, i 700 franchi sono soldi e tempo sprecati.

Penso che l'esame di guida sia già molto costoso così com'è. Tuttavia, il contenuto dei corsi WAB è interessante e importante per la guida quotidiana. Li ricordo ancora molto bene, anche se sono passati 2 anni. I corsi sottolineano il pericolo che esiste e di";

Penso che il periodo di prova sia una buona cosa. Tuttavia, non credo che i corsi siano necessari per tutti i neopatentati. Il costo è piuttosto elevato. Inoltre, non mi sembra realistico migliorare significativamente lo stile di guida in due giorni. La guida ecologica, l'analisi dei rischi di incidente, la distanza e il feedback sullo stile di guida dovrebbero essere già trattati durante le lezioni di guida. Per me è stato sicuramente così. A parte il contenuto del corso, che richiede attrezzature speciali (terreno che simula la neve, ecc.), non mi è stato insegnato nulla di nuovo. Penso che i corsi dovrebbero essere obbligatori solo per coloro che attirano l'attenzione con incidenti multipli, eccesso di velocità, ecc.

Il tutto non ha nulla a che vedere con l'esame di guida.

I corsi sono estremamente costosi e poco utili. La maggior parte delle informazioni è già stata trattata a scuola guida e la teoria è noiosa. Anche l'impegno di tempo è troppo elevato. Bisogna andare durante le vacanze o prendersi delle ferie extra - e poi bisogna pagare tanto!!! Inoltre, gli studi hanno dimostrato che i corsi non hanno l'effetto desiderato. Gli argomenti dovrebbero essere trattati nelle lezioni di guida/corso di teoria prima dell'esame. I corsi aggiuntivi sono solo una fregatura: è già abbastanza costoso prendere la patente!!!?

Migliorare il contenuto dei corsi, non ne ho sentito parlare bene. Non gli argomenti, ma il modo in cui vengono presentati.

Il secondo giorno di corso è estremamente inutile, poiché il viaggio si svolge in un'auto del corso e non nella propria, lo studente è spaventato, confuso e nervoso. Questo è stato il caso mio e di altri partecipanti. Per il resto, troppo costoso. Il primo giorno di corso è stato comunque a metà strada.

A mio parere, i corsi WAB sono troppo costosi e generalmente troppo lunghi. Proprio come il corso VKU e il corso per soccorritori d'emergenza.

Penso che le nozioni più importanti si apprendano presso l'autoscuola o l'istruttore di guida. A mio parere, i corsi sono solo un esercizio per fare soldi (venendo con la propria auto o noleggiando un'auto costosa, non si impara nulla che non sia stato insegnato in precedenza). Dovrebbero essere aboliti!

  1. Durante il primo corso è stata trattata molta teoria, che ci era già stata insegnata nel corso che dovevamo frequentare prima dell'esame di guida. (Ecco perché molte delle affermazioni “inutile” e “non obbligatorio”) 2. sul punto: guida ecologica, penso che molte persone frequentino l'ultimo corso il più tardi possibile (come so dal mio ambiente). Dopo 3 anni si ha il proprio “stile di guida”. Credo che la maggior parte delle persone non sia disposta ad abbandonare il proprio “stile di guida” e a ripensare a questo corso. 3. Inoltre, i Kruse sono troppo cari! L'intero esame di guida ecc. fino al periodo di prova di 3 anni è un puro “guadagno”.

Trovo questi due corsi WAB inutili. 1. sono troppo costosi 2. i corsi WAB sono noiosi e penso sia un peccato che siano divisi in due giorni. 3. la maggior parte delle cose le abbiamo già imparate e provate durante le lezioni di guida, quindi non credo che questi corsi siano NECESSARI. sono successe ancora tante cose come (incidenti, guida in stato di ebbrezza ecc....)

Il WAB ripete in realtà gli elementi essenziali del corso VKU. I corsi WAB in realtà non aiutano molto, perché ci si esercita a guidare nell'auto di qualcun altro (di solito quella dei genitori) e poi si acquista un'auto propria, che richiede un diverso livello di sensibilità.

Tutti sanno che l'alcol e le droghe non sono ammessi al volante. Perché non chiediamo a tutti i conducenti di sottoporsi a un test antidroga durante il periodo di prova? La guida ecologica non serve comunque perché nessuno la rispetta. Anche l'analisi degli incidenti e lo spazio di frenata possono essere analizzati nel vku. L'unica cosa che trovo utile è il corso di sbandamento.

I corsi WAB dovrebbero essere aboliti per chi prende la patente dopo i 25 anni. Perché queste persone ottengono la patente solo quando hanno superato l'“età critica”. Poiché queste persone non hanno preso la patente per 7 possibili anni, spesso non hanno un particolare legame emotivo con la guida e quindi hanno uno stile di guida più ragionevole. Inoltre, i corsi WAB potrebbero essere una possibile sanzione per gravi infrazioni al codice della strada durante il periodo di prova.

Non ho tratto alcun vantaggio da questi corsi e soprattutto il secondo è un'operazione di puro guadagno. Se le autorità vogliono davvero continuare su questa strada, dovrebbero offrirli gratuitamente! Ci sono anche persone abbastanza anziane che dovrebbero finalmente vedersi revocare la patente. Posso anche ordinare facilmente qualsiasi corso se non devo farlo io stesso.

Ho trovato il corso molto interessante e istruttivo, ma i costi sono assolutamente esorbitanti! Per esempio, si potrebbe accorciare il corso a un giorno e far pagare 350 franchi.

Onestamente, mi sembra sfacciato far pagare così tanto alla maggior parte dei giovani per ottenere la patente di guida. Naturalmente, apprezzo l'enfasi generale sulla buona formazione dei conducenti e il desiderio di garantire che tutti i conducenti sappiano cosa stanno facendo e cosa devono fare. Ma per come ho vissuto l'esperienza del VK, ad esempio, in genere ti vengono fornite informazioni e presentati alcuni avvertimenti sui rischi che qualsiasi persona sana di mente conoscerebbe già. A mio parere, dopo l'esame di teoria e il corso di assistenza in caso di emergenza, le lezioni di guida pratica sono del tutto sufficienti per essere in grado di comportarsi in modo sicuro sulla strada. Come dice il proverbio? - imparare facendo!

Avrei frequentato il corso di sbandamento privatamente senza essere obbligato a farlo, perché lo ritengo sensato. il secondo corso mi è sembrato superfluo. a mio parere, la guida ecologica dovrebbe far parte della formazione di base.

I corsi WAB sono troppo costosi. La maggior parte dei neopatentati è ancora in formazione, il che rende difficile finanziare da soli queste due giornate di corso. Inoltre, il secondo giorno di corso è estremamente inutile.

Noi giovani paghiamo già abbastanza per l'esame di teoria, l'assistente di emergenza, il vku e le lezioni di guida. Non credo che il prezzo elevato di questi due corsi sia giustificato e penso che potrebbero essere trasformati in un unico corso e il prezzo ridotto. Molti colleghi mi hanno detto che sapevano già la maggior parte delle cose prima di questi due corsi e che le avevano già imparate durante le lezioni di guida o il VkU.

Ritengo che la prima parte del WAB sia importante e utile per ogni neopatentato. Tuttavia, la seconda parte (eco-drive) è completamente inutile perché non aiuta nessuno e non contribuisce alla sicurezza. Va anche detto che i prezzi sono assolutamente esorbitanti. La sola formazione costa molto. Soprattutto per i giovani che non sono finanziati dai genitori, i prezzi dei corsi obbligatori sono quasi inaccessibili. Questo aspetto dovrebbe essere preso in considerazione. Perché sembra essere un altro modo per sottrarre soldi alle tasche dei cittadini.

il primo corso va bene a metà per quanto riguarda i compiti pratici. a mio parere, il secondo corso è un brutto scherzo. non credo che il contenuto del corso abbia davvero senso, e anche l'attuazione è un disastro. e si pagano comunque 350 franchi. il primo corso dovrebbe essere incorporato nelle lezioni di guida e un opuscolo informativo sarebbe sufficiente per il contenuto del secondo corso o il corso sarebbe volontario.

Penso che la gente stia esagerando riguardo a Jungle ker, non sono tutti speeder o che causano così tanti incidenti, sarebbe meglio far pagare gli altri.

I corsi di due giorni sono troppo lunghi, uno sarebbe sufficiente. E non credo che la questione dell'alcol e delle droghe al volante sia inutile, perché chiunque abbia un po' di buon senso lo sa. Penso che lo spazio di frenata/mantenimento della distanza e la guida ecologica siano due argomenti utili e quindi dovrebbero essere mantenuti. Conclusione: per così tanti soldi, si ottiene semplicemente troppo poco e si devono prendere due giorni. È chiedere troppo.

Le informazioni più importanti le riceviamo già durante le lezioni di guida. il corso ha perfettamente senso perché ai conducenti disattenti e avversi al rischio viene insegnato di nuovo, ma in realtà è solo una ripetizione. forse non è una cattiva idea completare il corso durante le lezioni di guida.

Trovo che i corsi WAB siano molto utili. Si ripetono molte cose della scuola guida e del VKU che sono già state dimenticate!

I prezzi dei corsi WAB sono troppo alti. Penso che sia importante trattare gli argomenti. Per me, tuttavia, gli effetti delle droghe ecc., la guida sul bagnato, la guida senza distanza e la guida al volante erano chiari (come lo sono per la maggior parte dei neopatentati). L'integrazione del primo giorno di corso nella scuola guida, senza costi aggiuntivi, sarebbe a mio avviso la soluzione più efficace.

Trovo che i corsi WAB siano inutili e che siano un puro esercizio per fare soldi. Per quanto mi riguarda, i corsi possono essere cancellati.

Il primo corso ha ancora senso, ma il secondo è inutile e uno spreco di denaro - totalmente inutile... !!!!!

Per i diciottenni, la patente in prova può ancora avere un senso, ma al massimo credo che sia solo un esercizio per fare soldi! Il sistema dovrebbe essere ripensato.

I corsi WAB sono troppo costosi e, a mio parere, inutili. Sono più che altro un esercizio per fare soldi. È un obbligo, altrimenti si perde la licenza e credo che questo sia del tutto sbagliato.

Potrà sembrare un pregiudizio, ma ho sperimentato due tipi di conducenti in entrambi i corsi: - i conducenti “come me”, che sono naturalmente adattati alla guida (sono sposato e ho una figlia piccola) - i “giovani velocisti”, che hanno già dovuto rinunciare alla patente al secondo corso e sono stati multati più volte dalla polizia A mio parere, i corsi non sono necessari per il primo tipo - questo non vuol dire che non viene insegnato nulla, ma il “contenuto istruttivo” potrebbe facilmente rientrare in mezza giornata. Il secondo tipo si adatterà durante il corso in modo da non essere mandato a casa, ma non cambierà il proprio stile di guida né prima né dopo. Credo quindi che sia molto sensato integrare i contenuti dei due WAB nella scuola guida.

UN'ALTRA FONTE DI REDDITO!!!! UN BOCCO!!! COME SE NON TUTTO CIÒ CHE RIGUARDA IL VEICOLO FOSSE COSTOSO

La patente di guida è già molto costosa e con questi corsi aggiuntivi si spende una mezza fortuna - penso che sia una sfacciataggine.

Dovrebbero essere facoltativi, ma con una ricompensa speciale per chi li completa. La guida è già abbastanza costosa e i corsi non aiutano molto. Chi ama l'eccesso di velocità e confonde la strada reale con i videogiochi non diventerà un guidatore modello nemmeno dopo 10 corsi. Tutto ciò che un conducente deve saper fare dovrebbe essere trattato nel corso per la patente di guida.

Ritengo che questi corsi abbiano senso, ma penso che sia sfacciato pagare 700 euro per qualcosa che aiuta tutti.

I prezzi dei corsi sono molto cari per la maggior parte delle persone, perché molti di loro sono ancora in fase di formazione.

A mio parere, le conoscenze e le competenze che i discenti vogliono che vengano insegnate in questi corsi (che, secondo lo studio dell'upi, sono ovviamente inutili) sono argomenti che l'istruttore di guida dovrebbe già insegnare durante il periodo di scuola guida. A mio avviso, questi corsi sono una vera e propria fregatura per i giovani automobilisti, che già devono pagare prezzi orari di guida orrendi! Abolite i corsi!

La maggior parte degli argomenti trattati dal WAB riguardano il buon senso e uno stile di guida attento. Le persone che alla fine non si comportano di conseguenza non sono né impressionate né influenzate da un corso del genere. Il WAB dovrebbe essere facoltativo per i conducenti non appariscenti nel periodo di prova. I conducenti che attirano ripetutamente l'attenzione negativa durante il periodo di prova dovrebbero essere rivalutati per quanto riguarda la loro idoneità alla circolazione.

Penso che appena si vuole guidare/guidare un'auto, si conoscano le regole e si guidi di conseguenza, ecc. Soldi a palate!

come si comporta un'auto quando scoppia, o quanto è lungo lo spazio di arresto, sono risultati importanti e impressionanti. il resto è una noiosa ripetizione del vku o della scuola guida. 350.- a naso per circa 8 ore di lezione con un numero presunto di 10 partecipanti al corso, da cui si detrae lo stipendio dell'istruttore del corso di 100.- all'ora e i costi del materiale di 15.- per partecipante al corso (summiti, quaderno e penna), per un totale di oltre 2500.- al giorno. non so quanto costi mantenere un corso di guida, ma vedo questi corsi come una fonte di guadagno per l'ufficio della circolazione stradale e difficilmente come un sostegno per me come “neo patentato”!

I CORSI WAB vanno bene in generale, ma l'intero programma potrebbe essere facilmente limitato a un giorno. Inoltre, a mio parere, questi corsi sono una fonte di guadagno!!! L'intero programma di formazione fino al superamento dell'esame di guida è già molto costoso! (Quello che gli apprendisti, gli studenti, gli allievi non possono tirare fuori dalla borsa!) e poi altri 700 per il WAB! Semplicemente troppo... Un corso è sufficiente

Imparare a guidare è già molto costoso. E poi imporre questi corsi ai giovani è davvero inutile. Al massimo, si potrebbero rendere i corsi facoltativi per chi è veramente interessato, come il corso di guida su strada, che è già facoltativo.

Mi sembra sfacciato rendere obbligatori 2 giorni di corso e allo stesso tempo venderli a un prezzo così alto... Inoltre, sembra che non portino nulla e, da quello che ho sentito, non sono nemmeno molto istruttivi... Quindi penso che il rapporto prezzo-prestazioni sia estremamente distorto. Se è possibile frequentarle, allora dovrebbero essere facoltative e non essere integrate nelle lezioni di guida! Per quale altro motivo le lezioni costano così tanto? Lasciate che la gente pensi con la propria testa e si assuma le proprie responsabilità. Diventeremo stupidi se continuiamo così.

I costi dei corsi non sono compatibili con i bilanci di molti giovani!

Ho iniziato con la patente di guida e poi ho smesso. Tuttavia, penso che i corsi WAB siano troppo costosi - le lezioni di guida sono già abbastanza costose. E se siano validi o meno è un altro discorso: una volta c'erano meno corsi ed era meglio di oggi.

Penso che sia fondamentalmente giusto che i conducenti che si comportano in modo inappropriato nel traffico debbano seguire questi corsi. Tuttavia, non tutti i neopatentati dovrebbero parteciparvi. I due giorni non mi sono serviti a nulla e non hanno influenzato o modificato in alcun modo il mio comportamento alla guida.

I corsi WAB sono obbligatori e l'esborso finanziario è molto elevato, soprattutto per i giovani neopatentati. I neopatentati devono prendere l'iniziativa di iscriversi a questi corsi, non viene inviato alcun invito. Bisogna prendersi un giorno di pausa dal lavoro/scuola/studio e i costi aggiuntivi per il carburante non sono da sottovalutare. Sarebbe un po' più trasparente se questi corsi si svolgessero prima dell'esame, come il VKU e il soccorso d'emergenza. I costi fino al conseguimento della patente sono molto elevati, purtroppo non tutti possono permetterseli. Il primo corso WAB mi è piaciuto, ma si sarebbe potuto fare in mezza giornata.

Il primo corso è ancora comprensibile, ma il secondo è del tutto inutile - perché alla fine, praticamente nessuno guiderà in modo più ecologico dopo questo solo corso. La maggior parte delle persone fa i corsi perché ci vengono imposti, mentre spetta all'automobilista decidere come guidare. Inoltre, le lezioni di guida sono già abbastanza costose e ci sono costi aggiuntivi che sono esorbitanti. Sarà che viviamo in Svizzera, ma non è l'unica ragione per cui questi prezzi devono essere così alti!

Ho superato l'esame di guida all'età di 60 anni. Penso che prima di guidare privatamente sia importante avere degli ottimi istruttori di guida, in modo da non acquisire le abilità di guida sbagliate. I corsi WAB sono stati molto istruttivi e impressionanti per me, ci ripenso sempre. Penso che siano importanti, perché anche io ho avuto le ali corte durante il mio primo viaggio da sola!!! Penso che i prezzi siano giustificati, perché anche essere un buon istruttore di guida non è economico!

Penso che il contenuto del primo giorno di corso sia importante, ma può essere fatto anche durante la formazione di base. Inoltre, ogni auto è diversa, il che significa che si può imparare qualcosa su come reagisce l'auto che si sta guidando (la maggior parte delle persone va con l'auto dei genitori perché non ne ha ancora una propria), ma questo cambia da auto a auto. Ecco perché ritengo che il secondo giorno del corso sia del tutto inutile, perché si deve dimostrare se si guida in modo ecologico nell'auto di qualcun altro. Non è possibile farlo bene come quando si guida l'auto che si conosce. Inoltre, è semplicemente un esercizio per fare soldi!

Ritengo che il tema dell'alcol e delle droghe al volante sia importante, ma probabilmente lo sentirete per la centesima volta in questo corso. Eppure ci sono ancora persone che non si tengono alla larga. Non so quindi se abbia senso ripetere e ribadire le cose in questo corso se ci sono ancora persone (sempre le stesse) per le quali non è utile.

Oggi la patente di guida è troppo costosa. Gli apprendisti difficilmente possono permettersela.

Penso che i costi siano troppo alti per questi corsi!

Se i corsi WAB sono molto più economici!

Secondo me, il secondo corso è inutile. Ed entrambi i corsi sono così costosi!!! Dovrebbero vergognarsi di far pagare così tanto per qualcosa che si è rivelato inutile.

Si dovrebbe fare una formazione ancora migliore per la guida sulla neve. Dovrebbe esserci un esame di guida ogni 5 anni per verificare la capacità di guida di tutti gli utenti della strada!

Si presta troppa attenzione ai neopatentati e quasi nessuna al “pericolo” dei pensionati. Questo è ingiusto. Entrambi i gruppi di rischio dovrebbero essere presi in considerazione. I prezzi dei corsi WAB sono troppo cari perché molti neopatentati sono ancora in formazione e non guadagnano quasi nulla.

Il primo corso WAB è altamente raccomandato e necessario. Anche per i conducenti in possesso della patente da tempo. Il corso di guida ecologica non ha senso se non si guida la propria auto.

Il contenuto utile dei due corsi WAB potrebbe essere ridotto a mezza giornata (frenata d'emergenza, sbandata). Inoltre, almeno il 90% della teoria è una ripetizione della scuola guida e del VKU.

La ripetizione favorisce l'apprendimento: È utile dedicare un po' di tempo alla guida di tanto in tanto. Penso anche che sia importante non fare i due corsi subito dopo l'altro.

Ho trovato il primo corso utile ma molto costoso.

Sostegno finanziario per i giorni di corso! Sovvenzionato dall'assicurazione o dallo Stato/Cantone.

Dovrebbero essere mantenuti argomenti importanti come il comportamento in situazioni pericolose come lo sbandamento, le manovre evasive e la valutazione dello stile di guida, il comportamento sulla distanza (con manovre di frenata). Tuttavia, il comportamento di guida ecologico dovrebbe essere esercitato dall'istruttore di guida prima dell'esame. Inoltre, la raccomandazione WAB2 è fissata troppo tardi. Entrambi i corsi dovrebbero essere completati il più rapidamente possibile (entro un anno), perché dopo un solo anno il proprio stile di guida è già troppo consolidato -> non è quasi più possibile apportare modifiche attraverso alcun corso!!!

Il corso è davvero molto buono. Sono rimasto particolarmente colpito dal tema della distanza. Tuttavia, ho trovato allettanti le sbandate: prima del corso avevo “paura” di sbandare, ma dopo mi sono davvero divertito. Potrebbe incoraggiare l'imitazione.

Personalmente, rimando il più possibile i corsi perché li ritengo troppo costosi e, a detta dei partecipanti, inutili. Ho la patente da quasi due anni e non ho mai avuto problemi sulla strada.

Il primo giorno ha perfettamente senso. Ho imparato molto, soprattutto sulla distanza.

Penso che i corsi WAB siano del tutto inutili. Perché la maggior parte dei giovani non crede comunque agli adulti o deve mettersi alla prova e provare le cose. Il primo giorno di corso dovrebbe essere un po' un'occhiata all'istruttore di guida e il secondo giorno non serve comunque! Inoltre, i due corsi sono TROPPO costosi!!! Quindi per me si tratta di un'operazione di puro guadagno!

Da un punto di vista scientifico, questo sondaggio è una vera schifezza e una farsa. I risultati dovrebbero essere assolutamente chiari e rendere superflua un'analisi. La maggior parte delle domande è puramente suggestiva e le risposte sono indifferenziate. Questo sondaggio non soddisfa in alcun modo i criteri di qualità e non sarà quindi preso sul serio da nessun organismo competente. Che peccato!

Chi può permettersi 700 franchi per un corso di cui non ha assolutamente bisogno? !!!!

La licenza di prova ha senso, ma la formazione continua dovrebbe essere su base volontaria. Sono troppo costosi!

Penso che sia una fregatura e una sfacciataggine. anche se ci sono molti giovani guidatori che causano incidenti, stiamo parlando solo di loro. se si devono frequentare questi corsi, dovrebbero essere quasi gratuiti.

La formazione alla guida dovrebbe avvenire solo con un istruttore di guida e non con mamma, papà o chiunque altro. Non c'è da stupirsi che un numero superiore alla media di persone non superi l'esame o non sia in grado di guidare in seguito. Potete offrire tutti i corsi che volete. È meglio imparare una volta sola, invece di spendere soldi inutilmente.

Salve, se posso dare un suggerimento, accorcerei un po' la teoria e mostrerei cose più pratiche, come corsi per sbandare e guida con distrazioni. Ridurrei anche il corso a un giorno. Così anche il prezzo può essere giustificato.

Il WAB 1 è stato molto utile e il prezzo era assolutamente giustificato. Ho imparato molto e ricordato molto. Il WAB 2 è stato inutile, non ho ricordato nulla. 350 è troppo costoso per questo. Sarebbe quindi meglio integrarlo nel WAB 1 o nella formazione dei conducenti.

La conferma di partecipazione dovrebbe essere inviata all'ufficio della circolazione stradale per via elettronica e non per iscritto.

La maggior parte delle cose che si imparano/ripetono al corso di aggiornamento sono al 90% le stesse che si sono già imparate dal proprio istruttore di guida.

I corsi WAB non erano male, ma la parte teorica è molto noiosa... Chiunque abbia un po' di buon senso sa già tutto... Le esercitazioni pratiche sono utili per mostrare ai nuovi conducenti dove e quando si possono verificare i pericoli. 700 euro per una cosa del genere sono troppi per una cosa che viene prescritta... Se è obbligatorio, dovrebbe avere un prezzo accessibile a tutti!!! So che molti direbbero che se ci si può permettere una patente di guida, allora si possono pagare i 700 euro. Ma ci sono giovani che hanno un lavoro part-time accanto agli studi per potersela permettere!!!

Alcune cose è bene saperle, ma si imparano durante le lezioni di guida. Non c'è bisogno di questi corsi extra per questo.

Il 90% di ciò che abbiamo esaminato nel WAB è già stato discusso durante le lezioni di guida. Il corso è anche troppo costoso!

Non credo che il contenuto del corso sia di per sé negativo. Ho trovato particolarmente impressionante l'esercizio pratico con le curve. Tuttavia, sono un guidatore prudente e trovo un po' superfluo sentirmi dire o mostrare sempre le stesse cose. Inoltre, non credo che i corsi abbiano l'effetto desiderato. Perché tutti dovrebbero aver già sentito queste cose più volte e invece non le rispettano. Come nel caso dell'alcol, ad esempio. Tutti ne conoscono gli effetti, eppure purtroppo molti incidenti avvengono a causa dell'alcol. I blocchi di teoria potrebbero essere accorciati il primo giorno di corso.

I corsi sono troppo costosi, la maggior parte dei partecipanti è in formazione in questo periodo! I contenuti del corso sono superflui, in quanto questi argomenti sono già ampiamente trattati nella patente di guida e nelle lezioni di guida!

I corsi sono buoni. Ma molto molto molto molto molto molto molto troppo costosi!!!!!!!!

Ogni opportunità per rendere più sicura la strada e i suoi utenti dovrebbe essere sfruttata. Come autista professionista per molti anni (camion, autobus e auto), ho visto praticamente tutto ciò che può andare storto, e non solo da parte dei neopatentati.

La maggior parte dei nuovi conducenti è in fase di formazione iniziale. I costi sono estremamente elevati! Non bastano l'istruttore di guida, l'esame, il corso per soccorritori d'emergenza e le lezioni di sicurezza stradale, ma ne servono altri 700 per entrambi i WAB!!! I giovani dovrebbero essere accontentati un po'.

Le persone che hanno superato l'esame di guida in estate dovrebbero prendere un giorno in più di lezioni di guida in inverno. Ci sono stati troppi casi di incertezza sulla neve.

Tutto ciò che si impara in questi due corsi lo si è già imparato prima dell'esame pratico. Non ho imparato praticamente nulla di nuovo. Non ho potuto portare con me nulla di nuovo. Se si ha un istruttore di guida abbastanza bravo, si impara tutto in anticipo. Anche nel VKU si impara molto, il che è utile. Ma ora che hai superato definitivamente l'esame, non devi ripeterlo inutilmente. È solo per fare soldi. Nient'altro, chiaramente.

dubito dell'effetto del corso. trattare questi argomenti un solo giorno alla volta non può certo avere effetti a lungo termine, perché le persone dimenticano troppo in fretta. gli argomenti sono certamente tutti importanti e utili, ma questo è il modo sbagliato di insegnarli (si pensi al corso per soccorritori di emergenza, e a quante nozioni si possono ancora ricordare dopo qualche anno - niente!). penso che abbia più senso se questi argomenti vengono già insegnati dall'istruttore di guida. inoltre, i corsi sono troppo costosi, perché sono obbligatori.

i prezzi sono eccessivi, costano molto tempo.

Penso che i neopatentati prudenti che vogliono guidare in modo responsabile e corretto possano imparare molto dai corsi. I neopatentati meno attenti ai rischi non impareranno nulla perché non sono interessati. Per questo motivo accorcerei i corsi e li integrerei nel programma di formazione, in modo che i neopatentati interessati possano comunque trarne beneficio.

Alcuni argomenti trattati sono importanti, ma superflui perché il contenuto è già noto. Coloro che si attengono ad esso lo fanno e gli altri non cambieranno il loro stile di guida solo perché pagano 700,- per sentirsi ripetere ciò che già sanno.

Questi corsi non aiutano affatto. Cercano solo un'altra opportunità per spillare ancora più soldi ai nuovi automobilisti. Come se non fossimo già abbastanza grandi per conoscere il tabù dell'alcol e delle droghe al volante, ad esempio, o l'argomento totalmente inutile della guida ecologica. L'intera faccenda è solo una presa in giro.

I corsi WAB sono fondamentali perché in questi giorni ci si rende conto di quante persone non hanno ancora il controllo dell'auto e non prestano sufficiente attenzione nel traffico. Il corso di slittamento, in particolare, ha senso perché conosco molte persone che hanno paura di guidare sotto la pioggia o la neve. Dovreste superare questa paura. Perché in caso di emergenza bisogna essere preparati a qualsiasi condizione atmosferica.

Gran parte della teoria del corso WAB è stata copiata dal corso di sicurezza stradale. Ho quindi ascoltato circa il 90% della teoria per la seconda volta, il che è stato MOLTO noioso!

Penso che i corsi siano assolutamente troppo cari! Come studente, non hai 700 euro da investire in questi corsi. Durante la lezione di guida impari anche a frenare a fondo e a guidare in modo ecologico. Inoltre, di solito si conoscono i pericoli delle droghe e dell'alcol all'età di 18 anni e, se non è questo il caso, si è già stati istruiti in merito alla VKU. Questi sono tutti argomenti importanti che vengono trattati nei corsi WAB, ma se avete frequentato il corso per soccorritori, il VKU e le lezioni di guida, conoscete già tutti gli argomenti trattati nei corsi WAB. I corsi WAB dovrebbero essere aboliti!!!!!!

2 anni di prova sarebbero sufficienti + eventualmente un altro corso.

Per favore, mantenete i corsi! Portano molto! Si impara davvero a conoscere la propria auto! Sono solo troppo costosi, lo stato può pagare il 50% se vuole cambiare qualcosa!

Cambiate il contenuto di entrambi i corsi! Non aboliteli! Un istruttore di guida deve fare fino a 9 giorni di formazione continua entro 5 anni, a seconda della categoria!!! E non impara molto di nuovo!!! Anche questi corsi sono inutili o fanno guadagnare soldi? Il costo giornaliero arriva fino a CHF 1500.00!!! Dappertutto bisogna formarsi, ma non nella guida, strano!!!?!! Non voglio volare con un pilota che ha preso la licenza 50 anni fa, ma senza ulteriore formazione!!! Siamo tutti piloti, solo nel traffico stradale!!! Tra l'altro, non faccio corsi WAB, proprio perché questi corsi non mi convincono!!! In Svizzera ci sono delle piste TCS così belle dove si potrebbero tenere dei super corsi!!! Beh, tutta questa discussione non cambierà nulla!!!

I corsi WAB sono totalmente inutili e troppo costosi!

Non ho fatto un murs personalmente. tuttavia, ho sentito da amici e conoscenti che non hanno imparato nulla di nuovo durante questo corso. le persone che avevano già sperimentato lo slittamento prima del corso (neve, pioggia, ...) dicono che imitare il murs non è una buona idea! ) dicono che l'imitazione di questa sbandata nel corso non corrisponde alla realtà e quindi non si ottiene alcun aiuto per queste situazioni. trovo questi corsi estremamente costosi! in generale, tutte le spese fino all'esame di guida + questi due corsi sono un completo spreco di denaro. penso che sia un peccato che le persone che non hanno i mezzi finanziari per farlo debbano farne a meno! Non capisco perché ci vengano mostrate immagini così orribili di incidenti stradali, non fanno altro che aumentare la paura e la voglia di guidare scompare sempre di più. spero che non sia questo l'obiettivo!

Sembra che sia stato necessario trovare una soluzione per ridurre al minimo il numero crescente di veicoli sulle strade svizzere. È chiaro che la sicurezza dovrebbe aumentare. Ma non con corsi che sono palesemente inutili. Sarebbe meglio se nel programma di formazione venissero integrati corsi come quello di sbandamento e una giornata di teoria sugli argomenti citati.

Penso che un corso di sbandamento abbia senso, ad esempio, ma la guida ecologica viene già insegnata durante la formazione. Inoltre, l'esame dell'auto con tutte le lezioni di guida e le tasse per la patente è già abbastanza costoso da dover seguire un altro corso dopo, che non serve a molto (in ogni caso la seconda parte). Penso che possiate discutere di queste cose anche con il vostro istruttore di guida, magari spiegandogli: ho fratelli che hanno già fatto tutto il corso e non gli è servito a nulla.

Ho una formazione di categoria D ed E, ADR e SDR (militare) e devo ancora fare entrambi i corsi. sebbene mi sia permesso di guidare esplosivi nel quartiere, non si fidano di me per guidare un'auto, è semplicemente ridicolo. È anche irrispettoso nei confronti dei giovani. ho visto e vedo ancora persone anziane sulla strada che non si comportano bene. non devono fare i corsi. è anche inutile che la guida in stato di ebbrezza sia sanzionata in modo diverso a seconda che si sia o meno in periodo di prova. accettate che altri si facciano male, periodo di prova o meno. trovo questo comportamento irrispettoso. soprattutto se credete allo studio e non serve nemmeno a nulla (a parte 700 euro in meno nel vostro portafoglio...). grazie per il sondaggio ;)

I prezzi dei corsi WAB sono decisamente troppo cari rispetto ai benefici di questi corsi. È scandaloso quanto costa la formazione dei conducenti in Svizzera!

I corsi sono troppo cari. Un apprendista che ha appena superato l'esame di guida non ha certo intenzione di iscriversi subito a un corso del genere. Paghiamo centinaia di franchi per superare l'esame e poi dovremmo pagarne 700 per questi corsi. Ritengo che sia sfacciato il fatto che questi corsi siano ancora obbligatori dopo 3 anni. Penso che chi ha appena superato l'esame sappia guidare al meglio, ci sono altri che hanno bisogno di un corso o di un rinnovo più urgente!!! Non sono solo i neopatentati a sbagliare e un corso del genere non aiuterà chi guida troppo velocemente o in modo distratto!

Un buon CHF350 al giorno con un istruttore per 15 persone e la propria auto è troppo costoso a mio parere.

Mi piace soprattutto la parte sulla guida sul bagnato, ma... quando chiedo cosa devo fare se la mia auto sbanda, non ricevo risposta! Questo non fa parte del corso (ottimo). Ma sarebbe stato importante per me nella regione montuosa, perché a volte si può scivolare se si guida a passo d'uomo. Tutto il resto non è necessario e non mi ha aiutato. Si impara di più quando si ha bisogno dell'auto nella vita di tutti i giorni!

I programmi sarebbero superflui con una buona formazione nella prima fase. L'unica cosa efficace è il periodo di prova di 3 anni. La paura di perdere la patente in caso di comportamento scorretto potrebbe influenzare il vostro comportamento. Questi corsi non hanno certamente alcun effetto sui neopatentati con scarsa capacità di giudizio e sono inutili per quelli con una buona capacità di giudizio.

Non ho trovato la giornata di corso noiosa, ma ho già fatto tutto questo con il mio istruttore di guida e in questo senso ho già pagato per questo (frenata d'emergenza, ABS, strade scivolose, ecc.) E per me, cose come l'assenza di droghe al volante sono semplicemente una cosa ovvia. Se non lo sai, non migliorerai nemmeno dopo questi corsi. I costi sono stati difficili da sostenere per me. Ho uno stipendio da apprendista e la metà è andata via subito. Ho i seguenti suggerimenti: O i corsi sono volontari, e i costi sono giustificati perché potete decidere da soli se i contenuti insegnati sono utili per voi. la seconda opzione sarebbe quella di ridurre i costi dei corsi almeno della metà. Questo non ha nulla a che vedere con il fatto che gli istruttori non si meritino i soldi, ma per noi individui 700 sono semplicemente un sacco di soldi! Se fosse meno costoso, meno persone si lamenterebbero.

  1. un'informazione più tempestiva sarebbe più utile 2. l'idea dei corsi non è male, ma deve essere attuata in modo efficiente 3. i giovani automobilisti che devono consegnare la patente per tre o più mesi subito dopo l'esame dovrebbero frequentare un altro corso. 4. a mio parere, i corsi hanno senso solo se l'automobilista ha un anno di esperienza di guida, perché in tal caso ha già sperimentato e padroneggiato una serie di situazioni di traffico. 5. in generale, penso che la formazione per la patente di guida sia troppo costosa. Gli apprendisti che devono avere la patente di guida difficilmente possono permettersi la formazione. 6. Secondo me, si parla troppo poco della tecnologia e del motore dell'auto. Molte persone non sanno cosa fare in caso di guasto, come cambiare gli pneumatici, perché è necessario l'olio, come controllare il livello dell'olio o come effettuare la manutenzione di un'auto. 7. indagine significativa

tutti dovrebbero fare il corso, non solo i neopatentati!!!

A mio parere, il primo corso WAB non dovrebbe assolutamente essere abolito. Ci sono troppi automobilisti sulle strade che non sono affatto consapevoli dei pericoli del loro comportamento alla guida. Non ritengo che il secondo corso WAB sia importante quanto il primo, in quanto non ho tratto gli stessi benefici dal secondo giorno di corso. In ogni caso, vorrei dire che sarebbe bello se i cittadini di Berna si decidessero. Per cosa abbiamo pagato 700.00 CHF se poi ci rendiamo conto che non ha avuto alcun effetto?

Penso che i corsi WAB siano fondamentalmente una buona idea, ma non capisco perché costino così tanto o perché dovremmo pagare tutto noi. La formazione fino al conseguimento della patente di guida è già abbastanza costosa. Penso che il 50% del costo di questo corso dovrebbe essere coperto dallo Stato, perché dovrebbe essere mantenuto, ma non essere un onere finanziario per i nuovi conducenti.

Penso che i corsi WAB siano inutili, dove sta il problema. Personalmente li ho trovati interessanti e istruttivi, ma se qualcuno deve dimostrare ai colleghi di essere il più figo attraverso un comportamento di guida rischioso, o si lascia provocare nel traffico, questi corsi non servono a nulla, davvero a nulla. L'argomento non è stato realmente affrontato. Anche se, a mio parere, è il più importante di tutti. Ai giovani dovrebbero essere insegnate le strategie per evitare di essere provocati e per mantenere il sangue freddo. Perché il problema non è la conoscenza delle regole, ma l'autostima, la pressione dei pari o l'esuberanza giovanile, per esempio.

I temi dei corsi erano importanti, ma troppo incentrati sui giovani. Una mamma di 40 anni guida automaticamente in modo diverso da un ragazzo di 18 anni. Mi sono sentita fuori posto, non potevo esprimere le mie preoccupazioni. In quanto non madrelingua, ho anche ulteriori problemi a orientarmi in un'area straniera, e questo mentre guido. Avrei voluto imparare a guidare in un ambiente chiuso e sicuro, lontano dal traffico. Avevo molta paura delle conseguenze di un errore. I guidatori molto giovani non pensano così in anticipo. Né l'apprendimento della guida né i corsi sono stati adattati alla mia situazione. Inoltre, si presumeva che conoscessi la struttura della segnaletica stradale. Mi sarebbe piaciuta più teoria sui segnali e su come interpretarli, ma non durante la guida! Dovreste offrire corsi anche per persone di mezza età, per i non nativi.

Sarebbe meglio sottoporre nuovamente al test i conducenti con più di 60 anni. Alcuni di loro non sono in grado di guidare correttamente e non hanno comunque idea delle regole del traffico.

Tutti gli argomenti che ho sentito al corso WAB sono stati discussi e analizzati con il mio istruttore di guida e sono stati affrontati e discussi anche nel VKU, quindi in questa giornata WAB non ho imparato nulla che non sapessi già. Il corso è troppo costoso, soprattutto per me che sono uno studente e non mi avanzano 700 franchi per i corsi, che considero inutili. Inoltre, vedo spesso sulle strade persone più anziane di me che devono aver preso la patente prima dei corsi WAB e che guidano in modo più criminale o più pericoloso di noi “giovani”, perché hanno fatto l'esame più tempo fa e le regole non sono così prescrittive come lo sono per noi neopatentati, così come altri argomenti dei corsi VKU.

Io ho già preso la patente anni fa, quindi non ho una patente di prova.

La maggior parte dei neopatentati non guadagna ancora così tanto. Ecco perché i corsi sono troppo costosi! Ritengo inoltre che sia sfacciato il fatto che i corsi siano più costosi nei fine settimana che durante la settimana. Dopo tutto, la maggior parte delle persone deve lavorare durante la settimana. Quindi si devono prendere dei giorni in più di lavoro per i corsi. Per quanto riguarda il secondo giorno di corso, credo che mezza giornata sia sufficiente. Ho trovato molto istruttivo il feedback sul mio stile di guida. Tuttavia, la guida ecologica nel simulatore non mi ha aiutato affatto. Forse sarebbe più utile con simulatori più reali.

Penso che i corsi siano generalmente buoni. Tuttavia, continuo a sentire che i corsi sono troppo lunghi e che questi due corsi potrebbero essere ridotti a un solo giorno. Anche i prezzi sono troppo alti. Devo risparmiare prima di poter frequentare questi corsi. Non è giusto che soprattutto i giovani conducenti (la maggior parte dei quali ha ancora uno stipendio da apprendista) vengano derubati in questo modo. Dopotutto, è per la sicurezza stradale, non per il menu a cinque portate della cena di Natale dell'organizzazione!

I corsi WAB non dovrebbero essere offerti solo ai neopatentati, ma anche ai conducenti con “vecchie” patenti per aggiornare il loro know-how.

A mio parere, si tratta di un puro e semplice guadagno. Anche i miei genitori o tutti coloro che non hanno dovuto fare questi corsi possono guidare.

Il contenuto dei corsi è certamente utile da trasmettere ai neopatentati. Tuttavia, è un'assoluta impertinenza impiegare due giorni in più per questo, che oltretutto si collocano in un segmento di prezzo così alto da non essere ragionevole per i giovani neopatentati. Nella maggior parte dei casi, i giovani sono in formazione o non lo sono nemmeno al momento dell'esame di guida. E l'esame di guida è già una spesa enorme, alla quale bisogna prima abituarsi. E poi trovare tanti soldi per i corsi non è facile per tutti. A mio parere, è una fregatura.

Salve, ho ricevuto solo feedback negativi da molti amici/parenti che hanno frequentato questo corso. In altre parole: è troppo costoso/imparate cose che già sapete/è noioso perché la maggior parte delle cose le avete già viste con l'istruttore di guida...e tante altre cose! L'ho vista come una fregatura quando mi hanno detto che dovevo fare anche questo corso! Fai il corso per soccorritori e il corso di sicurezza stradale e ora questo! All'epoca ero un apprendista e non sapevo dove trovare i soldi, anche ora che sono in grado di lavorare non è scontato pagare 700.-Fr così! (Se questo corso continuerà ad esistere, mi piacerebbe che fosse più economico per gli apprendisti) PS: Penso che sia un'ottima cosa che sia stato avviato questo sondaggio.

Penso che il corso di rotazione abbia molto senso, ma il secondo corso WAB non è necessario. I corsi sono troppo costosi. Anche se penso che il primo corso WAB abbia senso, è comunque un esercizio per fare soldi ed è esagerato far pagare così tanto. Abolire il secondo corso e offrire il primo a circa 100 franchi.

Ad essere sinceri, penso che in primo luogo i corsi siano troppo costosi, la normale scuola guida non costa abbastanza... In secondo luogo, il secondo corso è una vera schifezza, perché come si può essere in grado di guidare in modo ecologico con un'auto di cui non si sa assolutamente nulla? Se lo vuoi, dovresti farlo con la tua auto. Ma le sbandate e le strade sdrucciolevoli sono ottime per rendervi consapevoli delle dimensioni della strada.

  1. Per quanto ne so, il primo giorno di corso è in realtà solo una ripetizione di ciò che si è già imparato nel VKU. Per questo motivo non vedo il motivo di pagare di nuovo per quasi la stessa cosa. A mio avviso, è solo una fregatura. 2. il secondo corso non è necessario, in quanto guiderete comunque nel modo che ritenete più giusto per voi, che sia ecologico o meno. Penso che questi corsi dovrebbero essere obbligatori per chi ha avuto esperienze negative sulla strada, come ripetizione e istruzione, indipendentemente dal fatto che si tratti di neopatentati o di veterani!

Non credo che il primo corso in particolare sia assolutamente necessario, poiché molte informazioni sono del tutto logiche e di buon senso. Penso lo stesso del VKU. Inoltre, il prezzo è elevato, poiché molte persone sono ancora in formazione o studiano durante questi corsi e non possono permetterseli facilmente.

Il problema di questi corsi non è il corso in sé, ma il prezzo! Per una persona in formazione, 750 Fr. sono troppi! Sarebbe inoltre molto meglio introdurlo prima del conseguimento della patente di guida, dove si ha abbastanza tempo per mettersi alla prova e non si è sotto l'occhio vigile di persone della stessa età!

Il primo corso ha perfettamente senso! Il secondo è una schifezza assoluta e anche troppo costoso. Invece di dare la colpa ai giovani, dovremmo togliere dalla strada i vecchi. Praticamente tutte le manovre di sorpasso pericolose avvengono solo perché ci sono persone che guidano solo a 50 anni. Mi è già capitato di fare un sorpasso pericoloso perché un signore anziano pensava di poter tenere il passo nel traffico anche a 90 anni! Vorrei sapere quanti incidenti avvengono perché queste persone sono ancora autorizzate al volante! Cordiali saluti

Avendo io stesso 19 anni e un'ampia cerchia di amici della stessa età, so come la pensano i giovani. In fin dei conti, dopo il corso ognuno continua a guidare come vuole. Che indossino o meno la cintura di sicurezza, che usino o meno il cellulare, che guidino o meno in 50 zone, ecc. I giovani partecipano al corso, pagano 700 franchi per nulla e non ottengono nulla dopo il giorno del corso. Soprattutto, penso che un istruttore di guida veramente corretto trasmetta le informazioni importanti sulla VKU. Inoltre, un istruttore di guida risponde a tutte le domande degli studenti, quindi non dovrebbero esserci più ambiguità. Tuttavia, se ci sono, si può sempre chiedere a una persona esperta o contattare direttamente l'istruttore di guida. Quindi il mio non è un problema.

Penso che gli istruttori di guida insegnino molto su questi argomenti. Non c'è bisogno di questi corsi aggiuntivi. Altrimenti potrebbero essere molto più brevi. I costi sono estremamente elevati. CHF 5.000,00 sono appena sufficienti, se non addirittura sufficienti, per l'intero esame. I corsi possono essere ripetuti, eventualmente per le persone più anziane. I neopatentati hanno già tutto ciò che serve.

Per me i corsi WAB sono superflui perché ho già affrontato tutto con il mio istruttore di guida. Con lui ho anche già imparato a guidare in modo ecologico. Quindi perché dovrei ripetere tutto questo? Si può discutere e approfondire altrettanto bene nel corso VKU o durante le lezioni di guida.

Sono un istruttore di guida, quindi per me questi corsi hanno perfettamente senso, considerando che si può guidare fino a 70 anni o anche oltre. Se lo si usa correttamente, si possono recuperare i 700 euro del corso. Grazie

Per la maggior parte del tempo si sta in piedi durante il corso e ciò che si sente è già stato trattato nel VKU. Sarebbe opportuno che la guida ecologica venisse insegnata agli autisti durante la loro formazione iniziale e non solo quando guidano da 1-2 anni...

A mio parere, non ha senso prevedere un periodo di prova di tre anni per i nuovi conducenti in caso di gravi infrazioni al codice della strada. Molti neopatentati aspettano la fine del periodo di prova per seguire il corso WAB di due giorni. Questo perché è troppo costoso ripetere il corso in caso di revoca della patente o di richiesta del periodo di prova. Ritengo che il corso WAB di due giorni sia troppo costoso e non serva a prevenire gli incidenti dei neopatentati.

Un guidatore responsabile non impara nulla in nessuno dei due corsi che non conosca o non pratichi già. I conducenti irresponsabili, come quelli che si fermano in coda, quelli che superano i limiti di velocità e quelli sotto l'effetto di droghe, non imparano nulla perché non vogliono imparare nulla o lo dimenticano subito.

La L verde non dovrebbe essere presente solo sulla patente di guida, ma anche sull'auto, in modo che si sappia subito che si è un neopatentato (simile alla A in Francia) Corso obbligatorio non solo per i neopatentati, ma anche per i guidatori più anziani!!!

Tutti gli argomenti dei corsi WAB dovrebbero essere (e saranno?) trattati durante la formazione di base. In seguito, devono essere implementati. Alcuni argomenti sono banali e scontati, come l'alcol e le droghe. È importante menzionarli in termini di prevenzione, ma un corso aggiuntivo per questo è esagerato, perché nessun bambino conosce le conseguenze dell'abuso.

Purtroppo, i due corsi WAB non sono molto utili nemmeno per gli “speeder in erba”.

I contenuti del corso WAB sono già trattati nel corso di teoria durante la formazione dei conducenti. Ecco perché ritengo inutile che i corsi WAB siano obbligatori e anche così miseramente costosi.

Le risposte possibili sono troppo limitate. Purtroppo è difficile dire esattamente ciò che si pensa.

Ciao 1. Penso che sia un vero pasticcio che le persone che hanno già avuto la patente e che ora la richiedono di nuovo non debbano fare i corsi. Sono proprio queste le persone che ne hanno bisogno!!! Conosco alcuni esempi... 2. ci sono parecchi automobilisti di vecchia data che non hanno la minima idea di come si guida correttamente, parlo della guida nelle rotonde (quelli che segnalano quando entrano invece di uscire, per esempio), quelli che non capiscono lo scopo della corsia di accelerazione agli ingressi delle autostrade, quelli che pensano di poter guidare ancora dopo una canna e 2 litri di birra, ecc. ecc... Mi sento preso per i fondelli perché mi attengo costantemente, o bevo O guido e devo fare questi corsi costosi e noiosi? 3. in linea di principio non c'è nulla di male in un corso, ma dovrebbe essere obbligatorio per TUTTI e non solo per chi richiede la patente dopo un certo anno. Se questi corsi venissero di nuovo aboliti, mi sentirei completamente imbrogliato! Finora ho fatto solo il primo (il secondo seguirà il sabato successivo) ed è stato di una noia mortale. Per fortuna ora posso fare il secondo con un collega. 4. secondo me, chi lascia scadere la patente al secondo tentativo dovrebbe rinunciarvi; chi invece riesce a passare con molta fortuna (si sa, gli stupidi sono sempre fortunati) semplicemente non è adatto alla strada! 5. dovrebbero esserci molti più controlli sulla guida sotto l'effetto di cannabis, conosco alcuni esempi di persone che fumano regolarmente erba e poi salgono in macchina! Sì, si potrebbe provare solo nel sangue... se fumi erba, non sei adatto alla strada (almeno non come guidatore)!

Trovo che i corsi aggiuntivi obbligatori siano inutili, in quanto tutti gli argomenti sono già trattati e praticati durante la formazione dei conducenti. Questi corsi servono solo a “fare soldi”, perché se non fosse per questo, i corsi obbligatori verrebbero aboliti e si offrirebbe invece un corso di formazione sulla sicurezza dei conducenti puro e sostenuto finanziariamente, della durata massima di 1 giorno. Questo può essere completato anche prima dell'esame di guida. L'ADAC in Germania, che offre questa formazione a basso costo su base volontaria, potrebbe essere un buon esempio. La risposta è grande e il successo dimostra la validità di questo metodo.

In linea di principio, i corsi WAB sono una buona cosa, ma 1. non dovrebbero essere così costosi (da dove dovrei prendere questi soldi in più come studente?!) e 2. tali corsi non dovrebbero essere obbligatori solo per i nuovi conducenti, ma soprattutto per i conducenti che guidano da 10, 20 o 30 anni.

È bello che qualcuno si sia finalmente reso conto dell'inutilità dei corsi WAB. È solo un'operazione di marketing! Credo sia giunto il momento di introdurre un corso WAB per gli anziani al volante. Dopo tutto, sono loro i guidatori più pericolosi.

Come ho già detto, ritengo che il contenuto dei corsi WAB sia fondamentalmente importante (anche se una parte di esso potrebbe essere cancellata in quanto fa già parte della formazione, vedi sopra). Tuttavia, ho sentito dire da molti colleghi che il contenuto teorico potrebbe essere insegnato in un massimo di 2 ore. Come studente, è difficile per me non andare all'università per due giorni durante la settimana, perché mi perdo cose importanti (sicuramente più importanti del contenuto dei corsi WAB) e lavoro nel fine settimana. Un corso di due ore la sera sarebbe appropriato e fattibile per tutti. Penso anche che il prezzo sia assolutamente esorbitante! Solo l'esame di guida costa una cifra folle e per gli studenti (o per i giovani ancora in formazione) 700 franchi sono un sacco di soldi. Mi chiedo che tipo di formazione abbiano queste persone per poter chiedere 350 franchi a persona per una giornata di formazione (e non è una formazione molto complicata, probabilmente potrei insegnare io stesso i contenuti se dovessi farlo). E non si può scegliere se fare i corsi: se si vuole guidare, si deve farlo! Questo sistema rende possibile prezzi così esorbitanti. Come ho già detto, penso che sia importante che i giovani conducenti sappiano tutte queste cose per poter guidare in sicurezza, ma 1. non a questo prezzo e 2. non sacrificando due giorni interi.

Soprattutto mostrare le situazioni di incidente è importante!

Penso che il primo giorno del corso sia superfluo, dato che il Vku tratta gli stessi argomenti. Tuttavia, penso che il secondo giorno, con il materiale pratico, sia molto utile.

I giorni di corso costano molto! Troppo! Certi argomenti sono certamente utili, ma avere paura di perdere la patente per 3 anni significa anche essere insicuri, perché significa che la gente non si fida di te. non è nemmeno un segno di fiducia nei confronti dell'istruttore di guida. l'intero corso di formazione è troppo costoso per i lavoratori normali e devi ripetere certi argomenti così spesso che pensi solo “sì, lo so”.

Solo perché alcuni giovani non si sono comportati correttamente, tutti vengono penalizzati con questi corsi e periodi di prova... è assolutamente ingiusto! Ci sono anche persone che apprezzano il fatto di possedere un'auto e che non berrebbero mai (come guidatori) alcolici o guiderebbero deliberatamente troppo velocemente o esporrebbero altre persone al pericolo! I periodi di prova dovrebbero essere ridotti o utilizzati solo per le persone “giuste”. Inoltre: avete molti amici che dopo i corsi WAB guidano o si comportano ESATTAMENTE nello stesso modo in cui lo facevano prima dei corsi... Quindi, secondo me, un corso del genere non cambia davvero la guida/il comportamento. Provoca solo dei costi...

Il primo giorno di corso mi ha entusiasmato. La realizzazione pratica è stata divertente, informativa e varia. Purtroppo non posso dire lo stesso del secondo giorno di corso! Troppa teoria, estranei che dovrebbero valutare il vostro stile di guida (e non vogliono farlo loro stessi) e il tutto è davvero costoso.

Penso che l'intera trafila fino a quando non si ha “finalmente” la patente di guida sia già abbastanza costosa e come neopatentati si viene fregati solo durante l'intera fase di formazione e di prova. L'obiettivo di questo costante inasprimento della scuola guida dovrebbe essere quello di “eliminare” gli automobilisti pericolosi. Tuttavia, credo che, per quanto si possa progettare la scuola guida in modo pedante, il rischio che un giorno qualcuno si metta al volante ubriaco dopo una brutta giornata o sfrecci in autostrada come un pazzo non potrà mai essere eliminato del tutto. Quindi, la mia conclusione è che le sanzioni per l'eccesso di velocità e la guida in stato di ebbrezza dovrebbero essere ritoccate piuttosto che raggruppare tutti i neopatentati e sottoporli a questa infinita macchina del moto perpetuo di fregature!

Sarebbe semplicemente importante suddividere meglio i corsi in termini di tempo, cioè il primo corso al più presto 3 mesi dopo la patente e al più tardi 6 mesi dopo la patente. La seconda parte un anno dopo. Più profitto dal corso! In tutte le professioni è necessario fare corsi di aggiornamento e tutti si impegnano, quindi perché non partecipare attivamente a queste giornate di corso? La patente di guida è un regalo per la vita.

È solo che i giorni di corso extra sono molto scomodi... e non tutti gli studenti possono permetterselo.

Il primo giorno mi è piaciuto molto. Il secondo era molto lungo e bisognava solo stare seduti. Durante il secondo corso, ho trovato un po' irrealistico lasciare che l'auto si muovesse. Su una strada trafficata, ostacolavo le altre auto.

I corsi hanno senso, soprattutto le parti pratiche. Penso che la gestione del veicolo in situazioni estreme sia estremamente importante! Questo dovrebbe essere esteso ulteriormente a spese della teoria! I costi sono semplicemente orrendi! Non è accettabile che solo i ricchi possano permettersi l'esame dell'auto.

Il tasso di incidenti dovrebbe essere ridotto e i corsi WAB contribuiscono a questo scopo. La guida ecologica ed economica è molto importante oggi, e si impara anche questo nel corso WAB. Non ha senso discutere dell'abolizione di questi corsi, che dovrebbero essere ampliati.

Penso che il corso WAB sia generalmente sensato e che si possa imparare molto anche come neopatentati. Tuttavia, ritengo che il prezzo sia scandaloso. Oltre alle costose lezioni di guida e alle altre spese per ottenere la patente, dobbiamo pagare altri 700 euro per questo corso. Si tratta di giovani, molti dei quali non guadagnano ancora i propri soldi... pagare questi 700 non solo è quasi impossibile per alcuni, ma nel mio caso, ad esempio, è anche molto, molto demotivante e per me è solo una questione di soldi.

Gli argomenti trattati nei corsi sono già trattati nel VKU. Inoltre, sono troppo costosi. Il vostro portafoglio sta già soffrendo abbastanza per l'esame e le lezioni di guida. Se un corso è necessario, allora dovrebbe essere prima dell'esame e con contenuti significativi, come il comportamento del veicolo in condizioni difficili e solo l'applicazione pratica.

I neopatentati sono in genere piuttosto giovani e stanno ancora seguendo un corso di formazione o lo stanno appena completando. Il budget è quindi piuttosto limitato. Anche imparare a guidare è molto costoso (tra l'altro, dopo si ha ancora bisogno di un'auto). E non appena ci sei riuscito, dovresti investire 700 franchi più due giorni di ferie per frequentare un corso richiesto dallo Stato? Lo trovo assolutamente sfacciato.

Il primo corso di formazione per conducenti è stato molto interessante e utile, il secondo è una schifezza! E costa troppo!

Potrebbero aggiungerlo all'esame, nel senso che se uno deve fare l'esame dell'auto dovrebbe essere incluso.

I corsi sono fondamentalmente buoni, ma troppo costosi, soprattutto perché si tratta di 2 giorni. Ci sono molte ripetizioni del VKU.

Penso che il secondo corso non sia necessario. Oggi si impara a guidare in modo economico dall'istruttore di guida.

Sono sempre stata una persona che non amava i corsi e simili, ma ho trovato i due corsi Wab molto utili e mi hanno reso ancora più attenta, ma trovo che molti autisti di lunga data guidino come se fossero disabili, la maggior parte di loro non sa guidare, perché non li formate? Il mio ragazzo fa l'autista e pensa che io guidi meglio di tanti altri, sono previdente e attenta e i miei riflessi sono molto forti, ma ci sono sempre complicazioni per colpa di altri e non credo che siano principianti, sono loro che hanno dimenticato le regole o sono spericolati! Penso che i corsi Wab siano importanti, ma poi per tutti... e un aggiornamento sulle regole Verkers ;) Penso che il periodo di prova di 3 anni metta molta pressione ad alcune persone, ma io ho intenzione di formarmi come autista e devo aspettare altri 2 anni per questo...

La maggior parte degli argomenti trattati nel corso WAB devono (o dovrebbero) essere stati appresi da un buon e rispettabile istruttore di guida durante la tua formazione!!! Penso che un corso di slittamento abbia senso come corso obbligatorio dopo l'esame.

I corsi WAB fanno parte della sicurezza. Penso che a) dovrebbero avere un prezzo ragionevole (sovvenzionato da tutte le compagnie assicurative e dal governo federale (prevenzione degli incidenti)) e b) dovrebbero essere obbligatori ogni 10 anni per gli attuali motociclisti/automobilisti, proprio come il servizio civile - molto economico - nell'attuale situazione economica.

WAB 1 assolutamente indispensabile. WAB 2 superfluo, poiché ECO Drive fa parte della formazione dei conducenti. Il WAB 1 dovrebbe essere obbligatorio per ogni cambio di veicolo.

Se i conducenti professionisti devono sottoporsi a un'ulteriore formazione, allora anche tutti gli utenti della strada con veicoli a motore dovrebbero farlo, per il bene della sicurezza stradale.

Gran parte di ciò che viene discusso in questi corsi lo avete già sentito dall'istruttore di guida!

Penso che il prezzo sia semplicemente troppo alto per i giovani. Penso che sarebbe molto meglio se i corsi fossero integrati nella patente di guida e il calcolo del prezzo fosse incluso nelle lezioni di guida invece di essere aggiunto.

Devo ancora completare il mio primo 5° corso di guida, ma sono bravo a guidare.

Le risposte alla domanda 9 si riferiscono non da ultimo al mio gruppo di età (nato nel 1969). Analogamente, ad esempio, al corso di sicurezza stradale, che per me visitatore era una vera e propria barzelletta, in quanto era rivolto ad adolescenti in preda agli ormoni e alla frenesia per la velocità, che volevano impressionare i colleghi con la loro auto e il loro stile di guida. Il filmato “Ronald the Speeder” ne è un buon esempio... Mi dispiace, i neopatentati più anziani sono in una situazione completamente diversa. È semplicemente imbarazzante per uno come me. Differenziare!

Il problema, a mio avviso, sta piuttosto nella differenziazione tra le persone che hanno bisogno di questi corsi e il resto. I decisori e la legittimazione sono questioni difficili.

I corsi non sono utili per le persone che non sono interessate o non si preoccupano. Potete spiegarglielo 1000 volte, ma non vi ascolteranno. Il corso è comunque utile per chi non guida molto, perché si può fare pratica su cose che non succedono tutti i giorni.

Ho avuto un incidente in cui ero innocente al 100%. Tuttavia, ero estremamente preoccupato per la mia “multa”. Non deve essere così.

Ritengo che le informazioni del primo giorno di corso siano particolarmente importanti, ma le più importanti potrebbero essere facilmente trasmesse durante le lezioni di guida (ad esempio, se si sbanda, non bisogna sterzare ma semplicemente frenare, il ricorso all'assicurazione è già coperto nel vku, l'illustrazione della distanza nel corso è stata utile, ma per il resto un sacco di bla bla bla, i corsi per le persone in formazione/studenti sono semplicemente troppo costosi - è necessaria un'altra soluzione! L'integrazione nelle lezioni di scuola guida ha senso solo se si verifica se viene effettuata seriamente. Ho sentito dire dal secondo corso che è noioso e in linea di principio non porta molto, perché il tempo di guida personale è piuttosto breve, dato che si sta ancora guidando con altri. (la guida ecologica potrebbe essere mostrata brevemente durante le lezioni di scuola guida e poi applicata in seguito, se necessario) alternativa: forse 1 anno dopo l'esame un'altra (2)4 lezioni di guida obbligatorie con l'istruttore di guida in cui viene mostrato tutto (il contenuto dei corsi)? meglio, perché le lezioni individuali e non così costose come i 2 corsi - sarebbe probabilmente altrettanto utile.

Naturalmente gli argomenti trattati sono importanti. Ma ritengo che i corsi siano eccessivamente costosi per il fatto che sono già stati trattati durante la scuola guida e/o nel VKU. Tuttavia, non credo che i corsi di aggiornamento obbligatori siano inutili. È certamente sensato ricordare alcune cose. Ma, come già detto, 700 euro per due giorni sono troppi.

La domanda è come uno studente possa racimolare i 700 franchi.

Il corso dovrebbe offrire maggiori incentivi per farlo. Da un lato, le strutture e i corsi dovrebbero essere sovvenzionati, dall'altro, le compagnie di assicurazione auto potrebbero forse offrire degli incentivi, ad esempio riducendo i premi o diventando sponsor delle strutture, perché un pilota preparato costa meno alla compagnia assicurativa.

Gli istruttori guidano essi stessi auto sportive, ad esempio BMW Serie 1 M o Mustang con cilindrata 5 litri..... Quindi volete insegnarci a guidare in modo più economico? È solo una battuta!

A mio parere, è solo un esercizio per fare soldi. Nel VKU vengono trattati argomenti come lo spazio di frenata, l'alcol, le droghe, ecc.

I due giorni di corso sono troppo costosi per quello che si è già imparato durante la formazione. Tuttavia, nella prima parte si impara a conoscere meglio la propria auto, il che mi sembra sensato. Per me il limite di prezzo per entrambi i corsi è di circa 150 euro. Qualsiasi cifra superiore è semplicemente eccessiva, visto che bisogna frequentare i corsi!

Sono favorevole all'abolizione dei giorni di corso o al massimo a un giorno di corso, accorciando e combinando tutto. Non si può applicare ciò che si è imparato (ad esempio, mantenere la distanza) perché tutti gli altri, compresi i conducenti più anziani, non lo fanno e il resto lo si è già sentito o fatto (frenata di emergenza, alcol e droghe al volante).

Quindi penso che il primo corso sia davvero molto buono. Ma il secondo è troppo costoso e non aiuta... :)

In linea di principio, i corsi non sono troppo costosi. Tuttavia, poiché la maggior parte delle persone che frequentano questi corsi sono ancora in formazione, sono molto costosi (700 = quasi un mese di stipendio per un apprendista). Non mi piace molto il periodo di prova, perché i nuovi conducenti sono sempre sotto pressione per non commettere errori, altrimenti perdono la licenza. Dovrebbero esserci più corsi e periodi di prova anche per i conducenti “anziani”. Perché anche gli ottantenni sono un pericolo sulla strada. Non solo noi giovani!

È sicuramente meglio se le giornate WAB sono integrate nella formazione dei conducenti, visto che si è ancora coinvolti. Altrimenti, la probabilità che i corsi vengano dimenticati (perché si è all'estero) è troppo alta ed è estremamente fastidioso se si perde la scadenza. Poi ci sono i costi elevati, che non diminuiscono con il tempo... prendere la patente è estenuante al giorno d'oggi... non c'è più spazio per il piacere di guidare. Che peccato.

Il contenuto può essere utile, ma ho sentito molti commenti da parte di laureati che lo ritenevano inutilmente lungo. Dovreste togliere l'essenziale e forse fare un corso di mezza giornata al massimo. Il feedback sullo stile di guida dovrebbe essere volontario!

Penso che sia sfacciato far pagare 700 euro per i corsi WAB per quello che offrono!

Tutti i contenuti dei corsi WAB sono già trattati durante le lezioni di guida e di sicurezza stradale. Trovo del tutto inutile spendere altri 700 franchi per questi corsi. Pertanto, solo le persone che non si comportano correttamente nel traffico stradale - ad esempio guidando sotto l'effetto dell'alcol, rimanendo coinvolte in incidenti, ecc. Ma: NON è obbligatorio per tutti!!!

A mio parere, il periodo di prova non è necessario, in quanto la patente dovrebbe essere annullata in ogni caso per infrazioni gravi. Inoltre, ritengo che i suddetti contenuti della formazione dei conducenti siano fondamentalmente importanti, ma non serve a nulla imparare come comportarsi con l'alcol e le droghe e poi non rispettarli nella vita reale, come si può vedere. Tutti sanno che non si dovrebbe guidare ubriachi o strafatti, ma la decisione di farlo è comunque individuale. Ulteriori informazioni di solito non servono a molto. Penso che sarebbe meglio abbreviare i corsi WAB e integrarli nella formazione dei conducenti. Dopo tutto, è una sofferenza quando si ottiene finalmente la tanto attesa patente di guida e si sa che non si è ancora terminato l'intero percorso formativo.

Trovo utile il primo giorno di corso, in cui si impara come si comporta l'auto in situazioni estreme. Il problema, però, è che la giornata di corso è troppo costosa. Come studente, quasi non posso permettermi entrambi i giorni di corso, soprattutto dopo aver già pagato il costoso corso di guida. Posso capire che gli organizzatori di questo corso debbano vivere di questi soldi, ma dato che il corso è obbligatorio, il prezzo dovrebbe essere decisamente abbassato!!!! Penso che questo aumenterebbe anche la motivazione dei nuovi conducenti.

I corsi sono obbligatori. Ecco perché mi sembra sfacciato che i corsi siano così costosi (per il primo si va addirittura con la propria auto)! Non tutti possono frequentare corsi per 700 dopo l'esame!

Il periodo di prova di 3 anni è troppo lungo. 1 anno sarebbe stato sufficiente. Inoltre, gli anziani dovrebbero essere formati per le strade di oggi, perché alcuni di loro guidano in modo estremamente pericoloso.

Le WAB sono un'idiozia. Devi pagare più di 600 franchi, stare lontano dal lavoro per 2 giorni e non impari assolutamente nulla di nuovo. Penso che sia una fregatura per i giovani automobilisti.

Io sono di Città del Messico e guido da quasi 30 anni. Tuttavia, il mio corso di guida in Svizzera mi ha dato consigli utili proprio per la guida in Svizzera.

Non credo che i corsi WAB siano del tutto inutili, ma si può fare in modo diverso. Apprendimento pratico piuttosto che solo teoria. Purtroppo, trovo che i corsi siano molto costosi. Perché i corsi WAB non possono essere semplicemente inclusi nelle lezioni di guida? Il conducente impara le cose più importanti e può anche risparmiare denaro. Penso che si faccia troppa teoria inutile. Ma si impara tutto durante la parte pratica.

Per quanto riguarda il punto 9, si è già sensibilizzati nel vku e dall'istruttore di guida! Quindi penso che non sia necessario spendere tanti soldi per sentirselo dire. un corso di sbandamento volontario è divertente, perché no?

Se proprio si deve, allora considererei solo un corso, il primo, come obbligatorio. Molti argomenti sono già trattati nel VKU, per cui non è necessario ripeterli tutti. Ritengo che le parti pratiche, cioè la frenata d'emergenza e il corso di sbandamento, siano importanti perché possono prevenire gli incidenti.

I corsi di sbandata dovrebbero essere obbligatori, con un po' di teoria e molta pratica. soprattutto, la pratica è importante per conoscere il veicolo al limite. solo così si può capire come reagire correttamente in una situazione critica. io stesso ho completato il corso richiesto per la patente da corsa, ma voglio ancora frequentarne uno specifico per la derapata perché è davvero utile per me. sapere come si comporta l'auto dentro e sopra il limite = guida sicura in situazioni critiche!

Come motociclista in cat. A1 (50cc), ho completato il corso VKU e questo corso è più o meno come i corsi WAB. Ad essere sincero, non ho voglia di riascoltare tutto quando avrò 18 anni e guiderò un'auto. Inoltre, penso che 700 euro siano troppo costosi! Proprio di recente il giornale ha scritto che sempre meno giovani vogliono fare l'esame di guida perché è troppo costoso. Ora capisco perché. Non tutti i giovani possono permettersi 700 euro per un corso... Cordiali saluti

Per ora ho fatto solo il primo corso, quindi non posso ancora dire nulla sulla guida ecologica, ma credo che anche questo corso sarà utile. Penso che sia giusto e importante che i nuovi conducenti debbano fare questi corsi, ma penso che i corsi siano troppo costosi. Mi rendo conto che questo serve a pagare il personale ecc. ma per noi è obbligatorio e noi neopatentati dovremmo essere un po' agevolati. Per quanto riguarda il primo corso, trovo che a volte sia troppo lungo in termini di teoria. Personalmente, sono una persona pratica e ho trovato molto più istruttiva la guida al corso di pratica che la pura teoria. Sono curioso di vedere cosa mi aspetta nella seconda parte ;-)

Il prezzo del corso è troppo alto.

Penso che i corsi siano fondamentalmente buoni, ma vorrei poter decidere da solo se voglio spendere 800 franchi per questi corsi di perfezionamento. Quindi o lo faccio volontariamente, o a un prezzo molto più basso!

Penso che sarebbe più sensato fare un corso come quello del TCS sulle sbandate, invece dei corsi sulle sbandate che vengono trattati solo brevemente e sperimentati.

Ho la patente solo da 2 mesi e non ho ancora fatto i corsi WAB. Ma penso che questi corsi siano validi. Tutto ciò che si impara è molto importante e penso anche che sia positivo ricevere un feedback sul proprio stile di guida. Ma probabilmente ci sono molte persone che mantengono il proprio stile di guida, a volte pericoloso, nonostante questi corsi. Durante i corsi è possibile rinfrescare tutto ciò che si è appreso durante l'esame di guida. Ma credo che molti vedano questi corsi come inutili. Io li vedo come un'opportunità. Ognuno è responsabile del proprio comportamento sulla strada e credo che, indipendentemente dall'esistenza di questi corsi, molte persone continuino a guidare come vogliono. Forse queste persone dovrebbero essere sanzionate in modo più severo, probabilmente si otterrebbe di più.

Penso che i corsi non siano necessari, per me è solo un esercizio per fare soldi. La gente non sa più cos'altro fare per guadagnare, ed è per questo che sono stati creati questi corsi. Alla fine, tutti si sono guadagnati l'esame con il duro lavoro, nessuno lo ha comprato, gli esperti dovrebbero già sapere a chi dare l'esame e a chi no.

Penso che il corso di rotazione sia importante e debba essere mantenuto. Tutto il resto è già stato trattato nel VKU o nelle lezioni di guida, e non ha senso pagare di nuovo per questo. La guida ecologica viene già insegnata durante le lezioni di guida e le informazioni sul proprio stile di guida possono essere apprese molto rapidamente da parenti e amici, quindi il secondo giorno di corso è completamente inutile e serve solo a far guadagnare soldi agli istruttori.

La maggior parte delle persone che vogliono sostenere l'esame di guida e questo corso sono in formazione e non hanno abbastanza soldi per completarlo entro un certo periodo di tempo. Gli esaminatori sono diventati più severi con gli esami di guida, non perché siano esigenti o pignoli, ma perché ne bocciano la maggior parte per motivi minimi e quindi ci fregano i soldi. NON È GIUSTO!!!

L'esame dell'auto serve a verificare la padronanza dell'auto da parte dell'esperto. Pertanto, dopo aver superato il test, si è in grado di farlo!!! Questi corsi spazzatura non fanno altro che diffondere il risentimento tra tutti i neopatentati, e questi “corsi” sono stati introdotti proprio così, il che non è esattamente democratico. Si fanno soldi e basta! Chiunque dica il contrario è, a mio avviso, una persona stupida e immatura che non ha idea di come funzioni il mondo. Basta con questi “corsi” inutili !!!!

I due giorni di corso trattano argomenti importanti, ma i benefici sono di breve durata. Inoltre, la sola formazione dei conducenti è molto costosa prima di ottenere la patente, per cui il corso in due fasi è un ulteriore onere per studenti e apprendisti.

Penso che gli studi sul traffico siano del tutto sufficienti. Dovreste trascorrere da 1 a 2 anni su strada con il vostro istruttore di guida per abituarvi alle diverse situazioni stradali.

I corsi WAB sono assolutamente eccessivamente costosi. Dato che bisogna già sostenere l'esame di teoria, lo studio del traffico, molte lezioni di guida e l'esame stesso e, soprattutto, pagarlo (che è tutt'altro che economico (per uno stipendio per lo più basso)), non è facile per tutti pagare anche questi corsi aggiuntivi. Sono favorevole a ridurre i corsi a un giorno e quindi a diminuire i costi. È anche più importante essere preparati a diverse situazioni nella vita di tutti i giorni (ad esempio, superfici bagnate, ecc.) che risparmiare un po' di benzina (non trascuratela, ma concentratevi sulla sicurezza). I corsi potrebbero essere resi più interessanti (da quello che ho già sentito). Più pratica e lontano dalle aule! Imparare facendo! La teoria viene probabilmente ignorata piuttosto che compresa. Anche l'integrazione nell'autoscuola è una possibilità, che potrebbe essere verificata in primo luogo durante l'esame e in secondo luogo senza dover prendere un giorno (o attualmente anche due!) di ferie per questo (un altro motivo per accorciare i giorni, sono i nostri giorni di ferie che dobbiamo sacrificare). Se tutto questo non vi sembra sufficiente e volete seguire altri corsi, potete farlo al TCS (con standard elevati), per esempio, e migliorare le vostre capacità di guida. Ma non siamo più dei bambini. Ci sono già abbastanza leggi che ci tolgono la “libertà”! Speriamo che questa assurdità venga rivista presto. Cordiali saluti Futuro annoiato partecipante al corso WAB.

Offrite un corso per un solo giorno in più. Includete le cose più importanti del primo corso. Io ne ho ricavato molto. Tuttavia, questo dovrebbe essere volontario. Il secondo corso è già molto inutile...

Il primo giorno di corso non è male e ha senso. Ti rende consapevole del problema. Ma la domanda è: per quanto tempo? Dopo un lunedì hai già dimenticato quasi tutto. Il primo giorno di corso potrebbe essere accorciato. Il secondo corso sembra inutile. I costi del corso sono troppo elevati!!!!

Domanda 9: Corso di pattinaggio in condizioni di bagnato e scivoloso: Sarebbe bello e utile se si potesse anche pattinare. Quando ho frequentato il corso, gli istruttori hanno detto che non ci era più permesso di pattinare perché il rischio di incidenti era troppo alto! Che senso ha questo importante esercizio? È un vero peccato.

Penso che l'idea dei corsi WAB sia davvero buona. Ho la patente (in prova) da quasi un anno, ho frequentato il primo corso e l'ho trovato utile. Penso che sia positivo che i corsi debbano essere seguiti solo quando si ha già la patente, perché a quel punto si è da soli e penso che si presti più attenzione e si sia più interessati rispetto a quando si devono seguire questi corsi anche per sostenere l'esame di guida. Perché allora è ancora un “must” e l'attenzione e l'impatto sarebbero molto minori, secondo me! Penso che la patente in prova sia fondamentalmente una buona idea, perché così sembra più preziosa e ci si impegna di più per mantenerla.

Penso che i corsi WAB abbiano senso in linea di principio, ma molte cose vengono trascinate in questi giorni. Penso che si potrebbe insegnare il contenuto di entrambi i corsi in un solo giorno.

Penso che tutto questo dovrebbe essere integrato nell'esame di guida. Senza costi aggiuntivi, perché il tutto costa già abbastanza.

Penso che sia troppo costoso per i giovani che sono per lo più ancora in formazione! Trovo anche che il secondo giorno sia molto inutile

Abolire il periodo di prova e i corsi WAB.

Gli argomenti più importanti vengono già trattati nel VKU obbligatorio (rischi di incidenti, alcol e droghe al volante, teoria dello spazio di frenata) e successivamente esercitati durante le lezioni di guida (frenata completa, mantenimento della distanza, guida ecologica, feedback sullo stile di guida). Trovo che i corsi dopo il superamento dell'esame siano vessatori e troppo costosi. Dubito fortemente che si tratti di una misura efficace per ridurre effettivamente il rischio di incidenti tra i giovani conducenti.

Incorporare le informazioni insegnate nei giorni di corso nell'esame di teoria.

Gli argomenti dei corsi WAB vanno bene, anche se alcuni sono ripetitivi! Tuttavia, la durata (2 x 9h) e soprattutto i costi sono al di là e un'assoluta sfacciataggine!!!

I corsi WAB non dovrebbero essere aboliti, ma sono necessari dei cambiamenti. Soprattutto il primo giorno, è inaccettabile che i partecipanti possano usare la pista bagnata solo una volta perché è troppo costoso gestire la struttura. Il punto è applicare la teoria e imparare dagli errori per sapere come comportarsi correttamente su strada. In generale: troppa teoria, poca pratica... (Forse la gente sarebbe disposta a pagare di più per i corsi se ci fosse più pratica).

Penso che dovrebbero essere previste sanzioni più severe per chi guida in modo scorretto, sia durante il periodo di prova che non. Perché come neopatentato tendo a vedermi come un guidatore prudente (questo non vale per tutti, ovviamente), e sopravvalutarsi può anche venire dopo, se ci si affida alla propria esperienza (magari pluriennale)... Pene più severe per i comportamenti scorretti danneggiano coloro che si comportano male. Soprattutto in situazioni in cui gli altri sono in pericolo (divieto di sosta o simili).

Il problema dei corsi WAB è il costo. Sono felice dell'offerta, ma per favore rendetela volontaria! (I partecipanti non motivati non imparano comunque nulla e sono solo una seccatura).

3 anni sono decisamente troppi, al massimo 2 anni sarebbero sufficienti o, come in passato, nessun periodo di prova.

Non penso che i corsi siano una cattiva idea in linea di principio, solo che sono troppo costosi, soprattutto per gli studenti che semplicemente non guadagnano nulla.

La mia opinione è che i corsi siano un esercizio di guadagno assoluto. Il corso di rotazione va bene, perché no? Per alcune persone è utile e per altre è assolutamente inutile. Ma il secondo corso è quasi un'imitazione del fatto che il corso è obbligatorio... La mia idea sarebbe quella di fare la prova pratica e l'esperto può usare la sua esperienza per decidere se è necessario o facoltativo. Grazie

-I corsi sono assolutamente esagerati -Un giro introduttivo di oltre un'ora è una perdita di tempo -Il 2° giorno di corso abbiamo dovuto girare inutilmente per il quartiere (!) e fare una piccola pausa caffè, per la quale ho dovuto pagare anche 350€.

A mio parere, i corsi costosi di due giorni non sono la soluzione ai problemi del traffico stradale. Gli esami di guida sono troppo facili, dovrebbero essere più completi e complessi per i neopatentati. I corsi sono troppo costosi per gli studenti, anche se non sono contrario all'idea di corsi aggiuntivi, che dovrebbero comunque essere volontari. La sospensione della patente dovrebbe essere utilizzata in modo più efficace per alcune infrazioni e rappresenta una vera minaccia per chi non è in grado di insegnare. La guida deve diventare più costosa e i veicoli devono diventare più lenti e più economici, o con sistemi di propulsione alternativi al motore a benzina. Lo status di un veicolo deve cambiare, bisogna assumersi maggiori responsabilità, un corso obbligatorio non serve a cambiare un atteggiamento irresponsabile.

È tutta una questione di soldi. Si creano nuovi posti di lavoro a spese degli automobilisti.

La maggior parte degli argomenti del wab 1 sono solo una ripetizione dell'esame di teoria e del vku. e molti esercizi pratici sono già trattati dall'istruttore di guida prima dell'esame di guida. penso che pagare 400 dollari per questo sia una fregatura!!! si dovrebbe imparare a derapare, a controllare le situazioni che potrebbero causare un incidente, a imparare come un'auto reagisce alle diverse forze fisiche. dove altro si dovrebbe imparare? una persona su due reagisce in modo sbagliato e si spaventa quando il retrotreno improvvisamente scoppia e l'auto scivola nel quartiere!

Il primo corso Wab è stato davvero utile, ci penso sempre quando guido. Soprattutto per quanto riguarda la distanza, la guida sul bagnato e così via, mi ricordo sempre degli esercizi impressionanti. Il secondo corso Wab mi è sembrato del tutto inutile. Avevo già imparato tutto questo durante le lezioni di guida (si vedeva che ero il guidatore più ecologico del corso fin dall'inizio - gli altri non ne avevano mai sentito parlare). Ho pensato che fosse fantastico guidare due volte sullo stesso percorso e vedere la differenza di guida ecologica (con questo dispositivo che registra tutto), ma non si poteva inserire anche questo nelle lezioni? Inoltre, il secondo corso è TROPPO costoso! Lasciate abbastanza soldi in giro fino a quando non avrete la patente definitiva...

Beh, ho già fatto entrambi i corsi e devo dire che non mi hanno aiutato per niente. Mi sono costati una fortuna e hanno fatto perdere 2 giorni di vacanza. Il primo era ok, anche se avrei preferito vedere un video che mostrasse quanto si rompe l'auto, perché in macchina non si vede. Il secondo non è stato niente di che. Stare in macchina per mezza giornata senza fare nulla e pagare 350 franchi per questo è davvero fuori discussione. Penso anche che si tratti di una pura molestia nei confronti dei neopatentati. Sarebbe meglio introdurre gli automobilisti più anziani alle nuove regole del traffico, come le rotonde a due corsie, ecc. A parte questo, mi sembra stupido che non si possa inviare la conferma del corso una volta terminato, ma che si debba ricordare la data esatta in cui è possibile inviarlo. Quindi è tutto, buona giornata.

Penso che sarebbe meglio se si dovessero frequentare i corsi solo se, ad esempio, si è causato un incidente, si è guidato sotto l'effetto dell'alcol, si è superato il limite di velocità o si è dimostrato, attraverso altre infrazioni, di aver bisogno dei contenuti del corso.

Trovo questi corsi insoddisfacenti e stupidi. Sarebbe meglio rendere obbligatorio per tutti gli utenti della strada il controllo del proprio stile di guida da parte di un istruttore ogni 3-5 anni. Questi due corsi non mi sono serviti a nulla

Per questi corsi WAB bisogna spendere due giorni interi e una grossa somma di denaro. Tuttavia, trovo che i due corsi siano molto utili e che possano anche prevenire gli incidenti. Spesso ripenso ai contenuti del corso quando sono alla guida.

I costi del corso sono eccessivi per un giovane ancora in formazione. Inoltre, nel VKU vengono trattati molti argomenti teorici.

I corsi sono un puro esercizio per fare soldi

I corsi wab sono stati introdotti solo per fare ancora più soldi! Tutti i miei amici e conoscenti che hanno già frequentato i due corsi wab lo trovano totalmente inutile ed esagerato! Il primo corso, che riguarda le sbandate sul bagnato, potrebbe (non necessariamente) essere incluso nelle lezioni di guida! Ma il secondo corso, che riguarda la guida ecologica, è solo un esercizio per fare soldi e una sfacciataggine da parte dell'ufficio federale!

Le pratiche e i costi sono incredibili!

Trovo questi corsi estremamente poco importanti perché molti neopatentati li completano solo nell'ultimo anno, cioè quando hanno già imparato tutto. In 2 anni avrete imparato tutto quello che vi serve da soli. L'esame di guida è già abbastanza costoso e i 700 CHF in più sono troppo cari per me. Spero che questi corsi vengano aboliti a partire dal 2013, in modo da poter risparmiare i 700 CHF. Grazie mille!

L'approccio dei corsi è buono, ma da un lato sono troppo costosi e dall'altro mancano di attuazione. Tutti quelli che conosco mi hanno parlato solo in modo negativo dei corsi. Non raggiungono il loro obiettivo perché il tempo limitato a disposizione e l'elevato numero di partecipanti non li avvicinano a un normale corso di formazione sulla sicurezza gestito dal TCS, ad esempio. Inoltre, i nuovi conducenti sono eccessivamente demotivati, il che ostacola il successo del corso.

L'importante è l'esperienza nel traffico stradale, che si può acquisire solo partecipando. Vedo la maggior parte dei corsi come una fregatura. Temo che l'80% dei partecipanti all'esame pratico di guida per motocicli dovrà sostenere l'esame una seconda volta. Con la giustificazione: Non siete ancora sicuri? Io stesso ho partecipato privatamente a diversi corsi di guida in stato di ebbrezza o ad altri eventi.

Penso che tutto ciò che viene discusso in questi corsi dovrebbe essere insegnato dall'istruttore di guida prima dell'esame di guida (cosa che di solito ha già fatto).

In effetti è una buona idea organizzare questi corsi, ma poiché non è mai permesso andare al limite e quindi non si può vedere dove la situazione diventa critica, i corsi wab sono inutili. Anzi, dovrebbe essere vietato chiamare il primo corso wab un corso di sbandamento, perché lo sbandamento è esplicitamente vietato! Al secondo corso, il prezzo per un po' di guida con l'istruttore è decisamente troppo caro!

Se si commette un errore grave, la patente può essere revocata anche dopo il periodo di prova. Perché il periodo di prova? Il costo della patente di guida è già abbastanza elevato. Le persone che mettono in pericolo se stesse o gli altri con il loro stile di guida e il loro comportamento sulla strada non dovrebbero ottenere una patente di guida. Allora non ci sarebbe bisogno di questo periodo di prova. Penso che i corsi WAB siano buoni in linea di principio, ma a mio avviso dovrebbero essere limitati all'essenziale e ridotti a un giorno. In questo modo non sarebbero così costosi.

Penso che i prezzi dei corsi WAB obbligatori siano scandalosi!

Quando i miei amici mi hanno parlato dei corsi, sono arrivati tutti alla stessa conclusione, ovvero che la maggior parte delle cose le impari dall'istruttore di guida e il resto è semplicemente ovvio. Quindi ti tolgono i soldi di tasca, soprattutto se sei ancora in formazione.

Trovo i due corsi WAB superflui, in quanto il contenuto del primo corso è già stato trattato nel VKU e quindi lo conosco già, mentre il contenuto del secondo corso è stato trattato nelle mie lezioni di teoria. Inoltre, i costi sono enormi e, a mio parere, ingiustificati per soli due giorni...

I corsi sono troppo costosi. Proprio perché sono utili, dovrebbero essere più attraenti in termini di prezzo. Ma al momento non c'è scelta!

Il secondo WAB (principalmente guida ecologica) dovrebbe essere abolito e insegnato durante le lezioni di guida. Il primo WAB è stato una buona esperienza.

In generale, sono contrario a tutti i corsi di aggiornamento obbligatori. Sia per i neopatentati che per gli anziani, anche se l'anno scorso ho aggiunto volontariamente un corso di aggiornamento presso l'ASSR dopo aver conseguito la patente per la moto. Enfasi su volontario, perché lo volevo, non perché mi è stato prescritto dallo Stato e quindi ho semplicemente frequentato il corso controvoglia.

Credo che quasi tutti gli argomenti siano già stati trattati nel VKU. Sto pagando per qualcosa che ho già sentito. Penso che sarebbe opportuno che ci fosse una giornata di corso per approfondire argomenti come lo stile di guida e il corso per sbandati e quindi chiarire le domande che mi vengono in mente.

Questi corsi sono assolutamente inutili, la maggior parte di ciò che è descritto sopra è già stato trasmesso nei corsi VK. Entrambi i corsi dovrebbero essere aboliti e sarebbe meglio prendere in considerazione l'idea di rendere obbligatorio il corso di sbandamento (come per il TCS). Lì si imparano molte più cose e più importanti. In fin dei conti, si tratta di una fregatura per i giovani, che comunque non guadagnano molto. Inoltre, tutti dovrebbero effettivamente completare questi corsi. Noi giovani impariamo molto di più e dobbiamo superare un esame severo. Tutti quelli che hanno già la patente non hanno mai imparato tanto e, secondo me, non guidano meglio e non conoscono nemmeno la teoria!!!!!

Credo che l'ufficio della circolazione voglia semplicemente spillare ancora più soldi ai nuovi automobilisti con questi corsi. Al giorno d'oggi bisogna prendere molte più lezioni di guida. I corsi sono troppo costosi e inutili.

Penso che il periodo di prova vada bene. Il fatto che la sicurezza nella guida quotidiana debba essere insegnata, e SOLO ai neopatentati, è una buona cosa. Tuttavia, ritengo che anche gli anziani dovrebbero frequentare vari corsi e penso che sia una buona idea prendere in considerazione la possibilità di rinunciare alla patente di guida a partire dagli 80 anni. Perché con l'avanzare dell'età diminuisce la capacità di reazione. Questo è un argomento particolarmente rilevante nel primo giorno del corso WAB.

I corsi WAB in sé sono stati buoni. Ho trovato molto interessante il tema del mantenimento della distanza, il feedback e il tema della guida ecologica. Tuttavia, la teoria è stata un po' lunga, abbiamo dovuto presentarci per mezz'ora in entrambi i giorni e abbiamo sentito molte cose che avevamo già sentito a scuola, durante le lezioni di guida e nel VKU (alcol, droghe, ecc.) Penso che la parte teorica potrebbe essere abbreviata in modo che l'intero programma rientri in uno o un giorno e mezzo. In questo modo si potrebbe anche renderlo più economico. Penso anche che sarebbe opportuno considerare la possibilità di invitare i conducenti che guidano da 10 o 20 anni a partecipare a un corso simile, dove potrebbero esercitarsi di nuovo a frenare completamente, ecc.

Gli argomenti dei corsi WAB dovrebbero essere integrati nelle lezioni di guida. Se si è costretti a “sorbirsi” questi argomenti in aula di teoria e si deve comunque pagare il prezzo, è quasi impossibile raggiungere chi non è interessato. Tuttavia, se queste persone hanno bisogno di più lezioni di guida perché non sono interessate, l'effetto è maggiore.

Trovo del tutto inutile che io sia già autorizzato a guidare uno scooter dopo aver superato l'esame di teoria e il corso per soccorritori d'emergenza. Dovreste fare il corso WAB PRIMA di prendere la patente, perché vi insegna come usare e guidare correttamente lo scooter. (La patente dovrebbe essere consegnata solo all'inizio del corso WAB o giù di lì...).

Tutto ciò che si impara nei corsi potrebbe essere racchiuso in un opuscolo gratuito. L'istruttore di guida è responsabile della formazione alla guida. I rischi, l'alcol, lo spazio di frenata ecc. sono già trattati nel VKU, che è molto più economico. Questi corsi sono una vera e propria fregatura! Meglio un VERO corso di guida in stato di ebbrezza e non questa pseudo-merda!

I corsi in sé sono interessanti, ma li trovo troppo costosi. Si può fare il corso in un giorno.

Percorro circa 15.000 chilometri all'anno, con qualsiasi tempo, spesso oltre 100 km alla volta, anche all'estero. A mio parere, l'esperienza di guida porta il giusto atteggiamento sulla strada. Non serve a nulla se si frequentano corsi, poi si lascia comunque l'auto a casa perché si può arrivare al lavoro più velocemente con i mezzi pubblici, e si usa l'auto solo nel fine settimana, o si noleggia la mobilità, e non si è sicuri sulla strada a causa della mancanza di esperienza di guida.

Penso che questo sia solo un modo per fare soldi!!!

Ritengo che il primo giorno di corso sia molto importante, ma non capisco perché questo venga fatto solo dopo l'esame. Non capisco perché devo sacrificare un'intera giornata di lavoro e pagare tariffe esorbitanti per imparare a guidare in modo “ecologico”.

Ci sono alcuni punti che sono importanti e anche inutili, ma non credo che debba essere obbligatorio.

I corsi sono troppo costosi e l'offerta è troppo cara per il prezzo! Non è incluso nemmeno il pranzo e si deve usare un'auto privata.

Penso che sia fondamentalmente giusto che ci sia un esame teorico e un esame pratico per ottenere la patente di guida. Ma ritengo assolutamente sbagliato che TUTTI siano penalizzati a causa di pochi incompetenti. Cosa posso fare se certe persone non sono in grado di valutare i pericoli e guidano in modo irrazionale? Ora è stato necessario adottare ulteriori misure (patente in prova, corso WAB, VKU), che penalizzano tutti. Ritengo inoltre che l'intero programma di formazione dei conducenti sia assolutamente eccessivo. Come posso finanziare il mio corso di guida come studente con reddito pari a ZERO? Ho anche trovato la VKU del tutto superflua. Mi è stato detto: “In estate fa caldo, in inverno fa freddo!”. E ho dovuto sacrificare 4 serate per questo?

Non credo che questi corsi siano validi perché è meglio insegnare tutto subito quando si sta imparando a guidare e non quando si ha già l'esame!

Sono solo un mucchio di giochetti, che non portano a nulla. gli idioti lassù non vogliono ammettere di aver preso di nuovo la decisione sbagliata. è più importante rendere obbligatorio un corso regolare a partire dai 60 anni. Tutti sarebbero contenti di un corso durante il conseguimento della patente di guida.

Molti degli argomenti trattati nei corsi sono già trattati nel VKU o nelle lezioni di guida. In questo modo anche gli altri automobilisti possono giudicare il vostro stile di guida.

A mio parere, è semplicemente troppo costoso. La maggior parte di coloro che devono frequentare il corso sono giovani che potrebbero non avere 700 Fr. di riserva...

L'idea di base è buona, ma dato che i corsi sono obbligatori, credo che il costo sia chiaramente troppo alto. Si potrebbero suddividere i corsi in un giorno di corso, dato che abbiamo già avuto alcune pause ecc. durante i giorni di corso --> utilizzare il tempo in modo più efficiente e offrirlo in modo più economico.

La patente di guida dovrebbe essere rilasciata per un solo anno di prova e non per tre.

Penso che il corso WAB sia chiaramente troppo costoso. Bisogna pagare molto solo per ottenere la patente e poi si è costretti a pagare 700FR per il corso. Penso anche che le date del corso non siano ideali. Ad esempio, bisogna iscriversi con mesi di anticipo per ottenere un posto e/o bisogna prendersi uno o due giorni di ferie per frequentare il corso. Sarebbe sicuramente un sollievo per molti se il corso non fosse di due giorni e se fosse offerto anche la sera, dopo l'orario di lavoro.

I corsi sono incredibilmente costosi, soprattutto per il primo corso, per il quale è necessario avere un'auto propria; credo che il prezzo sia esagerato. Inoltre, i contenuti potrebbero essere un po' più stringati (meno discorsi “sciolti”, più contenuti. Potrebbe essere sicuramente un corso di formazione intensivo). Penso anche che l'amministrazione dovrebbe essere semplificata. Trovo che il fatto di avere solo un mese di tempo per richiedere la licenza permanente sia inutilmente fastidioso. La domanda dovrebbe essere presentata automaticamente dopo il secondo corso WAB.

I corsi in sé sono importanti, ma i partecipanti non vogliono imparare nulla. Si limitano a frequentare i corsi per non perdere la patente di guida in prova. Di conseguenza, non apprendono i contenuti importanti e non sono in grado di metterli in pratica. Sarebbe meglio se i corsi fossero facoltativi, ma gli automobilisti che li frequentano potrebbero beneficiare di un'assicurazione più conveniente.

I corsi WAB hanno un prezzo assolutamente eccessivo. Il prezzo è decisamente troppo alto per il fatto che si ripetono per lo più cose che sono già state discusse nella VKU, e a volte si parla di cose del tutto banali. Inoltre, a fare l'esame di guida sono soprattutto giovani che non hanno soldi. Quando finalmente superano l'esame di guida, devono spendere altri 800 franchi, che devono essere pagati dai genitori o coperti da un piccolo stipendio da apprendista. Questa situazione non deve continuare.

Personalmente, trovo i corsi sensati e utili, insegnano nozioni importanti, soprattutto la pratica (!), che non si può ottenere in altro modo, ma che è importante per la sicurezza. Tuttavia, con meno pause, il tempo a disposizione potrebbe essere ridotto, ad esempio in due mezze giornate (forse per migliorare la concentrazione/competenza), riducendo così anche i costi...

I temi della frenata d'emergenza, dell'alcol e delle droghe al volante non sono necessari perché sono già stati spiegati a sufficienza durante l'esame di guida e l'apprendimento della guida.

Ritengo che il primo giorno di corso sia sostanzialmente buono, soprattutto per quanto riguarda la teoria della frenata e la dimostrazione di ciò che può accadere. Trovo che il secondo giorno di corso sia un po' inutile, perché la maggior parte dei motociclisti non lo segue dopo il corso e lo dimentica di nuovo. Per quanto riguarda i prezzi: penso che siano troppo cari, perché la maggior parte dei neopatentati è ancora in fase di formazione e potrebbe non avere molti soldi a disposizione. Dovrebbero fare delle offerte speciali! In generale sono favorevole al primo giorno di corso, ma non al secondo.

Penso che i corsi WAB dovrebbero essere integrati nella formazione dei conducenti. A mio avviso, tuttavia, sarebbe pratico se i corsi WAB fossero ancora offerti, ma su base volontaria per i neopatentati che hanno superato bene o benissimo l'esame di guida. Per coloro che hanno “sfiorato” l'esame di guida con un margine molto ristretto, manterrei il corso WAB obbligatorio, ma lo accorcerei a una giornata con i contenuti di entrambe le giornate (la brevità è il pepe della vita...).

In realtà penso che i corsi mi siano stati utili. Anche se li trovo un po' troppo costosi... Ma tu semplicemente sottovaluti molto la situazione. Soprattutto nel primo corso, sono rimasto molto sorpreso da quanto velocemente possa accadere qualcosa. Ecco perché penso che questi due corsi dovrebbero essere continuati. Anche il periodo di prova di tre anni non mi sembra male. Ma penso che le sanzioni siano un po' troppo severe, ad esempio che si debba rifare tutto quando si è terminato e si richiede la “vera” patente di guida troppo tardi... È troppo severo... Tutto il resto è già abbastanza costoso al giorno d'oggi. Ma per il resto non credo che sia male il periodo di prova. Io il mio lo supererò presto ;)

In linea di principio, questi corsi WAB sono certamente sensati e utili. Ma ho l'impressione che non abbiano molta influenza sul comportamento. Un potenziale guidatore in eccesso di velocità si comporterà esattamente come prima dopo questi due giorni di corso. Chi si comporta “decentemente” prima è già a conoscenza degli argomenti che verranno trattati nei corsi.

Penso che solo il corso di rotazione sia importante, il secondo è assolutamente inutile e non ha senso.

I giorni di corso devono essere completati durante il periodo di prova. Di solito si fa l'esame il più presto possibile e si è ancora in fase di formazione, quindi come si fa a pagare il pronto soccorso, il VKU, la lezione di guida e poi questi inutili corsi di guida in skid e stile di guida? Trovo assolutamente sfacciato che un giovane che vuole guidare un'auto e non va in giro come i “giovani d'oggi” possa a malapena pagarsi il viaggio fino all'esame e dopo.

Ritengo positivo che vengano offerti, ad esempio, corsi di guida in stato di ebbrezza, ma a mio avviso non dovrebbero essere obbligatori e certamente non così costosi.

Invece dei corsi WAB, tutti i contenuti relativi alla sicurezza, alle regole del traffico e all'ECO-Drive dovrebbero essere messi online. Motivi: 1. nessun costo per i neopatentati. 2. se ci si dimentica di qualcosa, lo si può consultare e si è sempre aggiornati su eventuali modifiche.

Le parti pratiche del primo giorno di corso hanno senso in quanto dimostrano i limiti personali e tecnici del veicolo: frenata di emergenza, sottosterzo, ecc. Ogni pilota dovrebbe assolutamente farlo. Ma potrebbe essere fatto anche durante la formazione dei conducenti. (Tutte le parti teoriche, in cui ti viene detto per l'ennesima volta che non dovresti guidare quando sei ubriaco, sono semplicemente tediose e noiose. Lo stesso vale per il secondo giorno di corso. Dovrebbe essere cancellato senza essere sostituito. Chiunque sia interessato alla guida ecologica dovrebbe informarsi personalmente, una giornata di corso obbligatoria è una presa in giro.

La guida in generale è molto costosa, a partire dal corso di assistenza di emergenza e continuando con le costose lezioni di guida. E' assurdo che si debba pagare così tanto per corsi che si DEVONO fare. Grazie per la comprensione

Sarebbe meglio ripensare alla parte teorica della formazione e investire più tempo lì. Sono anche dell'idea che ci dovrebbero essere delle ore obbligatorie. Ad esempio: almeno 3 ore in autostrada, guida notturna ecc. Inoltre, la L blu dovrebbe essere abolita in modo che la formazione sia svolta solo da professionisti.

Piuttosto nessun commento

Tutti gli argomenti del WAB sono importanti, ma a mio parere dovrebbero essere padroneggiati/conosciuti PRIMA del rilascio della patente di guida. L'incertezza e l'ignoranza non appartengono alla strada. Conosco persone che non guidano (non possono/vogliono?!) sulla neve o evitano le autostrade in certi orari perché ci sono troppi veicoli. Se si ha una patente di guida, bisogna essere in grado di gestire queste cose, altrimenti si ha la patente in modo sbagliato. Saper guidare con la pioggia e la neve è assolutamente importante, la pioggia in autostrada ovviamente provoca ancora panico e manovre di frenata inutili e improvvise per molte persone, come ho spesso sperimentato personalmente... Se non sapete come comportarvi in queste situazioni, cioè se non sapete guidare bene, perché avete preso la patente? Per quanto riguarda le infrazioni gravi al codice della strada, a mio parere non è necessario un periodo di prova per giustificare la cancellazione della patente. Chi commette un'infrazione grave dimostra di non essere idoneo alla guida e quindi non dovrebbe ottenere la patente. A mio avviso, tali infrazioni al codice della strada dovrebbero essere trattate in modo molto più severo di quanto non avvenga attualmente. In definitiva, non si tratta di eventuali danni alla proprietà e di conseguenze monetarie recuperabili, anche se queste possono essere evitate. Ma il rischio per la vita umana causato da gravi infrazioni al codice della strada è molto più ampio. Con o senza periodo di prova, queste infrazioni dovrebbero costare la patente di guida.

È un esercizio assolutamente redditizio. I corsi VKU sono assolutamente sufficienti!

L'abolizione dei corsi è un'operazione per fare soldi

Il corso Wab è di per sé una buona cosa! Ma ritengo che sia sfacciato il fatto che costi così tanto. La formazione per la patente di guida è già abbastanza costosa, e non dovrebbe costare 1/4 in più frequentare un corso che è obbligatorio. I neopatentati che non si rendono conto di quanto possa essere devastante un incidente non traggono alcun beneficio dal frequentare 2 giorni di formazione e imparare la distanza da tenere, perché a loro non interessa, mentre tutti gli altri vengono puniti con il pagamento di 800 franchi.

Non posso giudicare la domanda 11 perché non ho ancora partecipato a un corso WAB. Consigli e trucchi per guidare di notte e nella nebbia (pedoni, biciclette senza luci) sarebbero graditi, soprattutto per chi porta gli occhiali e la miopia notturna. Penso che sarebbe utile se anche i “guidatori normali” dovessero seguire corsi di aggiornamento regolari (compresa la teoria), ma i corsi non dovrebbero essere troppo costosi. Off topic: a mio parere, gli attraversamenti pedonali e il marciapiede immediatamente adiacente sono spesso illuminati in modo insufficiente. Sarei lieto se la linea di mezzeria e tutti gli altri segnali stradali fossero più visibili di notte e sotto la pioggia.

I percorsi di slittamento sarebbero più utili, in quanto la sensazione su strade poco sicure può essere migliorata dalla pioggia, dalla neve e dal ghiaccio.

La maggior parte del corso WAB è già stata appresa dall'istruttore di guida e si possono facilmente completare entrambi i corsi in un giorno. Se si trattasse davvero di preparare i neopatentati ad affrontare meglio il traffico, i corsi dovrebbero essere significativamente più economici/sovvenzionati, come pare sia nell'interesse dell'Ufficio federale delle strade. Dopo tutto, finora ha funzionato anche senza corsi. Inoltre, il problema non sono i nuovi conducenti in sé, ma l'età dei conducenti. I diciottenni che sentono di doversi distinguere con uno stile di guida “coraggioso” non cambieranno magicamente dopo il corso. Il problema di fondo, tuttavia, è che i corsi WAB hanno il solo scopo di fare soldi a spese dei giovani neopatentati, di solito non ricchi. E questo è un vero disastro!

Il corso è troppo costoso, troppa teoria ripetitiva, più pratica avrebbe più senso.

I corsi sono puramente per fare soldi. Tutti gli argomenti sono già coperti dall'esame di teoria e dalla VKU.

Se lo studio ha purtroppo dimostrato solo l'inefficacia, allora il corso dovrebbe essere abolito. Perché investire tempo e denaro in qualcosa che non porta esattamente nulla?

I corsi sono utili solo per coloro che guidano con prudenza, mentre agli altri non interessano. Inoltre, sono semplicemente troppo costosi e non credo che i tre anni siano una cosa negativa, a parte il fatto che la multa viene tolta per piccole cose e bisogna rifare tutto. Ci sono molte persone che non guidano correttamente e una minima parte di loro è costituita da neopatentati. Allora perché questi corsi? Una fregatura! Ho risparmiato per l'esame fin da piccola e sono riuscita a comprare un'auto solo grazie a un aiuto per poter andare al lavoro e non voglio nemmeno pensare ai due corsi perché il mio portafoglio si sta ammalando!

Ho trovato il primo corso molto eccitante e mi ha fatto capire quali sono i pericoli. Il secondo lo trovo piuttosto inutile. Se siete interessati, potete scoprirlo da soli.

Penso che la formazione sui pattini sia davvero buona, ma purtroppo i corsi sono troppo costosi. Anche la patente di guida in prova serve solo a fare più soldi...

La patente in prova è valida solo fino a una certa età. I corsi WAB sono molto interessanti, ma troppo lunghi (soprattutto la prima parte potrebbe essere accorciata) Il punto 9 ha troppe poche suddivisioni per me. Punto 10: o diviso in 2 mezze giornate.

Ho preso circa 120 lezioni di guida in un anno e mezzo e ho speso circa 8000 franchi per tutto. Ho frequentato 2 corsi obbligatori. Al corso VKU abbiamo affrontato questi argomenti (spazio di frenata, rischi di incidenti, ecc.). Bisogna inasprire le sanzioni, mettere radar ovunque o agenti di polizia.

Anche se non devo fare i corsi WAB, pensavo di partecipare al secondo giorno di corso.

Penso che questi corsi WAB siano un esercizio per fare soldi! Penso che il corso per sbandati sia un'ottima cosa, ma l'altro è totalmente inutile!!! e se si fanno tali corsi poi prima dell'esame di guida... grande sondaggio penso=)

Il corso WAB è totalmente inutile e una fregatura. Le cose più importanti le hai imparate dall'istruttore di guida e dai corsi durante le lezioni di guida. In definitiva, dipende da come si reagisce.

Gli incidenti accadono sempre, con o senza corsi WAB. Allo stesso modo, ci saranno sempre degli idioti sulla strada, e i corsi WAB non li fermeranno.

Il corso WAB non è necessario perché non ha cambiato il mio stile di guida. Non ho imparato nulla.

Gran parte del corso WAB è una ripetizione, dato che si frequenta già un VC durante la formazione. Si paga una fortuna per ottenere la patente di guida e poi si devono fare altri due corsi WAB. È semplicemente molto costoso... Ho anche sentito spesso dire che questi corsi sono inutili perché, in primo luogo, si è già imparato quasi tutto e, in secondo luogo, tutti continuano a guidare come prima. Quello che mi sembra utile al momento, invece, sono i corsi di sbandamento o i corsi in generale in cui si impara e si può fare pratica su come comportarsi in situazioni di pericolo. Forse sarebbe opportuno limitare i corsi a un giorno e ridurre notevolmente i costi.

I corsi WAb dovrebbero essere inclusi nella VKU

La risposta di tutti i giovani automobilisti con cui ho parlato, di età superiore ai 20 anni, è la stessa: una perdita di tempo del tutto inutile; singoli elementi del corso di rotazione, che non è stato realizzato, potrebbero comunque essere accettati. I costi sono esorbitanti; si tratta di un puro esercizio di guadagno e di una creazione di posti di lavoro per gli istruttori di guida.

Penso che i corsi siano troppo costosi per i giovani. Questi corsi WAB sarebbero molto utili anche per noi conducenti “anziani”. Dovremmo anche seguire corsi di formazione regolari per rimanere sicuri nel traffico (ad esempio, la guida nelle rotatorie è diventata un problema per molti conducenti anziani).

Molti argomenti sono già trattati nel corso (ad es. alcol e droghe al volante) e vengono affrontati e provati anche durante le lezioni di guida (frenata d'emergenza, ecc.).

Ritengo che gli argomenti siano molto importanti, compresa la guida ecologica, ma si impara molto fin dal primo giorno di corso nel Vku. e la guida ecologica dovrebbe essere appresa nelle lezioni di guida fin dall'inizio. Ecco perché penso che i due corsi dovrebbero essere aboliti.

Non ho ancora frequentato i corsi, ma ho già sentito da varie fonti che il corso è troppo costoso e troppo lungo per le poche cose nuove che si imparano.

Spero che si decida presto, visto che devo ancora completare i corsi WAB (ho 3 anni per farlo, ma comunque). Risparmierei un sacco di soldi, e ho sentito dire da molti amici che non hanno imparato molto!

Il primo corso è stato utile perché ti ha fatto capire ancora una volta come reagisce un veicolo e che molti lo sottovalutano. Il 2° corso è stato impressionante e sicuramente utile, ma credo che dovrebbe essere facoltativo. I conducenti che non hanno guidato in modo economico fino a questo punto non lo faranno dopo il corso! I prezzi di questi corsi sono estremamente elevati. La maggior parte dei neopatentati non può permetterseli. (L'esame completo dell'auto costa già più che abbastanza).

Perché prendere sempre i soldi dai giovani? Il secondo giorno di corso è totalmente inutile e non ho imparato assolutamente nulla. Il primo giorno c'erano alcuni punti positivi, ma spesso si perdevano in tutta la teoria.

Il periodo di prova di 3 anni e i corsi wab sono un ostacolo scoraggiante.

Ho da poco completato la seconda parte del corso WAB. Trovo che questo corso sia davvero inutile e che sia un maledetto esercizio per fare soldi. In primo luogo, penso che la maggior parte dei giovani non abbia abbastanza soldi per permettersi la scuola guida, il VKU e l'esame dell'auto. Già questo è abbastanza costoso e poi bisogna pagare altri 700 Fr. per i quali, a mio parere, si guida in modo stupido e si imparano solo sciocchezze. In secondo luogo, le cose che vengono esaminate sono tutte cose che, se si ha un buon istruttore di guida, si imparano durante la lezione di guida. Il che è normale e dovrebbe essere così. Ad esempio, la distanza sufficiente e così via. Se non si rispettano queste regole, non si supera l'esame. Naturalmente, con il passare degli anni si imparano cose che non vanno bene. Ma non è d'aiuto se si frequenta un corso dopo 2 anni e si guarda a questo perché non è passato così tanto tempo da quando si è fatto l'esame e si hanno ancora molte cose in testa. Inoltre, tutti coloro che hanno una patente di guida dovrebbero seguire un corso di questo tipo ogni 2 anni, perché ognuno di noi acquisisce cose nel corso degli anni. Dopo il corso si possono rivedere i propri errori, ma a un certo punto si ricade nel vecchio schema. E se foste così incapaci di guidare come vogliono farci credere, sicuramente non avremmo superato l'esame. Inoltre, si sta guidando un'auto sconosciuta, a cui non si è abituati. Logicamente, tutti non guidano bene come al solito e di conseguenza, in alcuni casi, anche il risultato del consumo di carburante migliora in modo massiccio (non perché guidiamo in modo più ecologico!). In terzo luogo, ci viene detto che noi giovani siamo quelli che causano più incidenti, secondo le statistiche. Non c'è nulla di male in questo, ma molto spesso gli incidenti sono causati anche da alcol e droghe o semplicemente da eccesso di velocità e di sicurezza. Sarebbe molto meglio se, oltre a una multa salata, chi ha già superato i limiti di velocità o ha commesso un'altra infrazione al codice della strada fosse obbligato a seguire un corso del genere. Perché tutti devono seguire questo corso? Perché i giovani non sono uguali agli automobilisti che superano i limiti di velocità o ai cattivi guidatori. In quarto luogo, la guida ecologica è la più grande barzelletta della nazione. Naturalmente, anch'io mi prendo cura dell'ambiente nel miglior modo possibile e non guido inutilmente in giro per il mondo. Ma la maggior parte di ciò che si impara in questo corso è realizzabile solo con un'auto nuova, dotata di un sistema di avviamento automatico e di tutti gli optional. Altrimenti sarete un pericolo per il traffico stradale! Inoltre, se volete salvare il mondo e diventare ecologici, non dovreste più prendere l'aereo in vacanza e andare al lavoro in bicicletta. E perché non comprare un cavallo e una carrozza? Al giorno d'oggi, qualunque cosa si faccia, tutto ha bisogno di energia e questo è dannoso per l'ambiente, sia che si navighi su Internet sia che si guidi un'auto. Tutto è negativo. Finché ci saranno grandi Paesi che hanno quasi più auto che abitanti, è semplicemente inutile che noi piccoli svizzeri ci preoccupiamo dell'ambiente. Sarebbe molto meglio se i prezzi dei voli venissero finalmente aumentati e i dipendenti delle compagnie aeree ricevessero uno stipendio normale. Questo porterebbe cifre e risultati efficaci e significativi! Finché i Paesi veramente grandi e potenti non migliorano, non è molto efficace se solo la piccola Svizzera si adegua. Ora vorrei ringraziare tutti coloro che hanno letto il mio lungo ma necessario testo.

Tutti noi abbiamo già avuto le teorie nella VKU, quindi trovo del tutto inutile doverlo fare di nuovo ed è troppo costoso!!! L'unica cosa che penso è che il corso di sbandamento sia intelligente e anche necessario, perché si impara davvero a comportarsi correttamente se questo non avviene automaticamente reagendo in modo diverso. Penso che sarebbe bene dover seguire un corso del genere a partire da una certa età (intorno agli 80 anni).

Penso che la patente in prova per tre anni sia una buona idea, ma non è necessario che i corsi lo siano e, quando lo sono, non devono essere così costosi.

Molti argomenti sono già trattati dall'autoscuola e dal VKU. Pertanto, ritengo che molti argomenti siano superflui. Il corso è generalmente troppo costoso, soprattutto perché la formazione alla guida non è esattamente a buon mercato. Il governo federale potrebbe sovvenzionare almeno in parte i corsi, visto che non c'è scelta e non tutti hanno 350 euro da spendere in un giorno.

Sì, ognuno guida come vuole, indipendentemente dal fatto che abbia frequentato un corso o meno. ognuno ha il proprio stile di guida. e se si consuma alcol e poi si guida, si sa cosa può succedere. e chi guida di più guida allo stesso modo.

I corsi hanno senso e si impara a conoscere la propria auto e quindi a controllarla meglio. Tuttavia, i corsi avrebbero più senso se fossero obbligatori per tutti coloro che sono in possesso di una patente di guida (anche per i conducenti di mezzi pubblici), perché solo così la situazione del traffico sarebbe armoniosa. Non si possono mai evitare gli incidenti dovuti alle condizioni meteorologiche, ai ciclisti a cui non è stato insegnato come guidare sulla strada, ai pedoni che pensano di fermarsi o agli automobilisti in eccesso di velocità. Ma se si addestra tutto meglio e tutti rispettano le regole, allora il piano che si sta cercando di attuare funzionerebbe meglio, non perfettamente ma il 50% delle volte. Cordiali saluti

Di per sé, gli argomenti sono importanti/interessanti/attuali. Tuttavia, trovo che i prezzi siano decisamente troppo elevati.

Questi corsi sono una fregatura!

  1. per me questo regolamento è una punizione collettiva per tutti i giovani automobilisti. 2. nella “migliore democrazia del mondo”, le BR possono semplicemente decidere e introdurre qualcosa senza chiedere ai cittadini? La mia conclusione: questi corsi sono una sfacciataggine/spreco di denaro e quindi un arricchimento delle persone che lo meritano di meno e dovrebbero essere aboliti immediatamente!

Non credo che i corsi WAB siano inutili. Ho imparato molto dal primo corso. Mi preoccupa molto di più il fatto che ancora una volta si chieda ai giovani di pagare di più. Penso che sarebbe giusto - senza essere discriminatorio - se, oltre all'esame SVA (che non può essere preso sul serio), venisse effettuata una procedura simile, come ad esempio una prova di guida con l'esperto dell'esame, per la generazione degli ultra settantenni.

Dopo aver conseguito la patente di guida, ho seguito dei corsi volontari presso il Centro di guida di Veltheim nelle aree per me importanti. Sono stati molto utili, soprattutto perché tutti volevano essere lì e non dovevano esserci. All'epoca, tuttavia, erano anche molto più economici rispetto al mercato, rispetto a oggi, dove i corsi obbligatori sono principalmente un esercizio per fare soldi. Sarebbe opportuno che le persone potessero seguire corsi volontari per ridurre i premi assicurativi (o soluzioni simili). In questo modo si incentiverebbero le persone senza obbligarle. In ogni caso, questo vale per il contenuto del primo blocco di corsi; secondo TUTTI, senza eccezione, TUTTI i partecipanti che conosco, il contenuto del corso ecodrive è totalmente superfluo, perché chi è interessato alla guida ecologica sa già tutto, e chi non è interessato non ne sarà influenzato.

In linea di principio, ritengo che la patente in prova sia una buona cosa. Tuttavia, io stesso sono un guidatore molto attento e rispettoso di tutte le regole. Il corso WAB esiste già da un po', eppure la gente continua a guidare nel traffico, a sbagliare le rotonde, ecc. Se un corso WAB, allora per tutti. Personalmente, ho scoperto che gli automobilisti che hanno la patente da molto tempo sono quelli che si mettono in coda e a volte non rispettano le regole nel modo peggiore possibile (e poi mi suonano il clacson perché guido la rotatoria nel modo in cui mi è stato insegnato durante le lezioni di guida). E come studente, non ho necessariamente i soldi per frequentare corsi di guida che non ti aiutano e non migliorano il traffico.

È una vera e propria fregatura per i giovani. Molti di loro non riescono nemmeno a gestire la teoria, le lezioni di guida, il VKU e poi questi corsi totalmente sovrapprezzati. La maggior parte dei pensionati guida peggio e non deve pagare o fare nulla, può semplicemente mantenere la patente. Il periodo di prova è troppo lungo!

Penso che il periodo di prova di 3 anni sia sufficiente. Anche se frequento i due corsi, continuo a guidare nello stesso modo. In passato non era necessario frequentare le giornate WAB e gli incidenti erano meno numerosi di adesso... Dal mio punto di vista è uno spreco di denaro. 3 anni di guida senza incidenti per me sono più importanti di un corso per sbandati.

I corsi WAB sono semplicemente troppo costosi se si considera che tutti i corsi, le lezioni e gli esami necessari per la patente sono già troppo costosi.

Trovo che il secondo giorno di corso sia del tutto inutile, perché si può tranquillamente chiedere agli altri automobilisti il loro stile di guida e informarsi sulla guida ecologica. Pagare più di 350 Fr. per questa giornata è per me un puro guadagno. Penso che il primo giorno di corso sia molto importante e dovrebbe essere mantenuto! Mi infastidisce anche il fatto che si possa perdere la patente di guida se non se ne richiede una nuova in tempo utile. Cosa hai fatto di male per vederti revocare tutto? Hai solo un mese di tempo e devi pensarci per 3 anni. Penso anche che si tratti di una pura e semplice ricerca di denaro.

È importante ridurre al minimo il rischio di incidenti, ma è scandaloso quanto sia costosa l'intera formazione alla guida. I corsi sono estremamente costosi per la scarsa competenza degli istruttori!

Trovo l'intera faccenda inutile. Il primo corso va ancora bene, lo dicono molti amici e conoscenti, ma il secondo è una schifezza assoluta, si suppone che gli estranei valutino un autista. I costi sono totalmente esagerati perché si va lì con la propria auto, quindi cosa si paga esattamente? Sarebbe meglio punire coloro che causano incidenti sotto l'effetto di droghe o altro, facendoli partecipare a questi corsi, invece di punire tutti i neopatentati con questa assurdità. Oltre a intascare soldi, non serve a nulla.

I corsi sono troppo costosi per una persona che deve sostenere l'esame di guida in giovane età. Non ha molto senso imparare gli obiettivi del corso qualche tempo dopo l'esame di guida, perché questo processo di apprendimento dovrebbe essere completato prima dell'esame (anche se si può sempre imparare di più). Purtroppo non ho ancora frequentato i corsi e quindi non posso dire nulla sul loro contenuto.

Non credo che questi due corsi siano necessari, sono troppo costosi e i giovani sfrecciano nonostante questi corsi, ci sono sempre quelli e altri guidatori, io ho bisogno della mia auto per andare al lavoro, quindi penso che questi corsi siano troppo costosi per me e non necessari.

Penso che ognuno dovrebbe essere in grado di decidere da solo se vuole frequentare un corso, a patto che abbia un buon controllo della propria moto e sappia come muoversi nel traffico.

Ritengo che i corsi WAB siano molto validi, ma non credo che i finanziamenti siano adeguati. Il cantone e il governo federale hanno fondi anche per tutto il resto, quindi potrebbero anche fornire un sostegno ai nuovi conducenti! Perché per alcuni il finanziamento è un ostacolo al superamento dell'esame. E questi corsi sono obbligatori.

Non credo abbia senso continuare ad alzare le barriere di accesso alla guida. Sarebbe almeno altrettanto importante effettuare più controlli del traffico e punire più severamente i trasgressori noti (ad esempio, ritiro della patente, ripetizione dell'esame di guida).

Ritengo che una buona formazione sia importante, ma non solo per i giovani e i neopatentati, bensì anche per i conducenti più anziani. Come passeggero in auto e in moto da oltre 18 anni, vedo l'impossibile ogni giorno. Credo che il WAB abbia più senso del VKU. A mio parere, il VKU non offre molto. Poiché sono un neopatentato un po' più anziano (36 anni), potrei pensarla diversamente da un diciottenne. Quello che non trovo ideale è che si debba pagare un sacco di soldi per guidare un'auto o una moto. Tutti i moduli e tutti i corsi sono molto costosi. Ci sono anche grandi differenze tra le scuole guida. Ma questa è la mia opinione personale.

Questi corsi dovrebbero essere integrati nell'esame di guida, in modo da acquisire una certa esperienza prima di essere coinvolti nel traffico. I prezzi di questi corsi sono completamente “fuori linea” rispetto all'età e alla professione dell'allievo medio!

Penso che si debbano frequentare entrambi i corsi poco dopo aver superato l'esame di guida. Sono contento di aver frequentato il secondo giorno di corso circa 4 mesi dopo aver superato l'esame: ero il “meno esperto” del mio gruppo, ma ho potuto imparare molto dal feedback sul mio stile di guida e ora guido un'auto molto attenta all'ambiente. Se avessi completato solo il secondo giorno del corso più tardi, sarebbe stato molto più difficile per me cambiare il mio stile di guida (per essere più consapevole dell'ambiente, ecc.). Tuttavia, non credo che l'arresto d'emergenza rientri in un corso WAB come questo. Si dovrebbe avere la sicurezza di fare una sosta di emergenza prima di fare l'esame! (e non dire nel WAB1 che non hai il coraggio di farlo! Queste persone non osano comunque frenare sulla strada pubblica - ed è proprio così che accadono gli incidenti).

Poiché i neopatentati sono ancora molto insicuri quando prendono la patente e non hanno esperienza di situazioni pericolose, è essenziale continuare a seguire i corsi di formazione avanzata.

Non avendo ancora frequentato i corsi WAB, non so quanto siano importanti e cosa si impari. In ogni caso, vedo che l'esame di guida richiede molto tempo e denaro, soprattutto se paragonato a quello di altri Paesi (ad esempio, gli Stati Uniti).

Il WAB è davvero troppo costoso per i neopatentati ancora in formazione. Forse dovrebbe esserci uno sconto per gli studenti, o almeno le auto dovrebbero essere messe a disposizione per il corso. Dopo tutto, molti neopatentati non possono ancora permettersi un'auto propria e noleggiarne una è molto costoso...

Gli argomenti dei corsi WAB sono già trattati in abbondanza nel VKU e nella formazione pratica prima dell'esame.

I corsi WAB possono essere buoni, ma sono troppo costosi. Per uno studente o un apprendista non sono accessibili. Un guidatore che va veloce non diventa un buon guidatore grazie ai corsi WAB. Non sono solo i giovani a causare incidenti, ma anche i “vecchi”! Nessuno dice che i pensionati devono seguire un corso perché non conoscono le regole del traffico. I controlli medici a cui gli anziani devono sottoporsi non servono a nulla. I medici non vogliono perdere i loro pazienti fedeli e danarosi (che acquistano farmaci), quindi spesso chiudono un occhio. Anche gli automobilisti maturi non prendono sempre sul serio l'alcol. Poiché il Parlamento è composto principalmente da persone anziane, è probabile che non cambi nulla in termini di corsi per anziani. In conclusione, vorrei dire che il corso VKU e le lezioni di guida dovrebbero essere sufficienti e quindi i corsi WAB sono superflui. A partire da una certa età (ad esempio 65 anni), i cittadini anziani dovrebbero frequentare un corso per rinfrescare la loro conoscenza delle regole del traffico, poiché molte cose sono cambiate. E a partire dai 70 anni circa, controlli regolari con un medico indipendente.

Penso che il primo giorno di corso sia corretto e importante. Il secondo giorno di corso è assolutamente superfluo. Personalmente ritengo che sia una fregatura pagare altri 350,00 affinché altri possano giudicare il mio stile di guida. Inoltre, un buon istruttore di guida dovrebbe insegnare al neopatentato la guida ecologica già durante le lezioni di guida. Penso anche che sia importante concentrare l'attenzione sugli uomini e le donne più anziani che circolano sulla strada.

A mio avviso, uno psichiatra dovrebbe essere autorizzato a intervistare i candidati in tutto il mondo alla data dell'esame e, sulla base di questa valutazione, emettere una sentenza contestabile per stabilire se sono sufficientemente maturi per guidare un'auto o una moto. Questo è l'unico modo per tenere lontani dalla strada i guidatori scorretti e i guidatori eccessivi. Se lo psichiatra giunge alla conclusione che non è così, è necessario presentare un controparere che il giudice dovrà valutare seriamente.

Per i giovani neopatentati, che a quanto pare causano la maggior parte degli incidenti sotto l'effetto di alcol e droghe, il corso ha senso. Tuttavia, ho 35 anni e due figli piccoli, motivo per cui ho conseguito la patente da poco. I corsi aggiuntivi sono molto costosi per me. Potrei investire meglio il denaro altrove.

Corsi di guida su neve e ghiaccio

I corsi sono semplicemente troppo costosi. A questa età, la maggior parte delle persone sta facendo un apprendistato o sta studiando e non può permetterselo. La teoria nei corsi è superflua, perché tutto viene trattato nel VKU. Le esercitazioni pratiche sono ottime. Tutto sommato, si può ridurre a un giorno di pratica.

Penso che i corsi siano del tutto inutili, perché non contengono nulla che non sia già stato appreso per l'esame di teoria, e viene ripetuto nel VKU e poi l'istruttore di guida lo ripete altre 10 volte. Certo, è importante considerare aspetti come la distanza, il rischio di incidenti, le condizioni della strada e così via, ma lo si fa già abbastanza prima dell'esame. Ogni bambino piccolo sa cosa possono fare l'alcol e le droghe a un guidatore. Ripetere questi argomenti è una perdita di tempo, perché guidare o meno sotto l'effetto di alcol o droghe è solo una questione di atteggiamento. Le persone che non si rendono conto che lo 0,0 per mille è il massimo e che non si consuma nulla quando si guida non possono essere convertite con questi corsi, soprattutto se devono arrabbiarsi per i costi eccessivi dei corsi e quindi bloccare tutto fin dall'inizio. Ritengo inoltre che questi corsi siano assolutamente eccessivamente costosi per i neopatentati e che, oltre ai molti altri costi sostenuti per l'esame di guida, in genere incontrino solo fastidio e mancanza di comprensione.

I corsi per l'esame di guida e il WAB sono troppo costosi!

Gli argomenti dei corsi WAB vengono già insegnati durante le lezioni di guida!

Penso che il primo giorno di corso abbia ancora senso, è divertente migliorare le proprie capacità di guida. Il secondo giorno, invece, è inutile e trovo che i prezzi siano molto cari, soprattutto se sei un apprendista e devi risparmiare per molto tempo, quindi anche le richieste sono molto alte (è stato così per me). La mia opinione è: sì al primo corso, rendendolo più bilanciato e con un'interazione più pratica. Abolire il secondo corso, dovrebbe essere una questione di competenza dell'istruttore di guida... Mfg S.T

Le lezioni di sicurezza stradale che devi fare sono le stesse del corso di 1 giorno del WAB, penso che i corsi siano fondamentalmente buoni, ma penso che sarebbe più utile per i conducenti di lunga data per aggiornare le loro conoscenze. Penso anche che chi è un po' più anziano e ha la patente di guida dovrebbe essere escluso da questi corsi perché ha già una certa esperienza di vita.

Non ho ancora seguito un corso del genere. È quindi difficile dire se sia necessario o meno. Ma sarei comunque favorevole alla prosecuzione di questi corsi.

il primo corso è stato fantastico. spero che anche il secondo vi piaccia. ma questi corsi sono costosi. penso che dovrebbero essere più economici con così tanti partecipanti. penso anche che sia più importante che i conducenti di lunga data continuino la loro formazione. lg

troppo tempo per troppi soldi

Penso che il primo corso sia buono, ma il secondo non è necessario perché lo impariamo già durante le lezioni di guida.

Le informazioni insegnate in questi due corsi sono già incluse nel corso per soccorritori di emergenza e nel corso di sicurezza stradale. Inoltre, i corsi sono inutilmente distribuiti su due giorni, in modo da far pagare ancora di più il già costoso percorso verso la patente di guida.

Personalmente, il primo giorno di corso (corso di guida in stato di abbandono) mi è stato molto utile. Non ho ancora completato il secondo. Ma non vedo alcun beneficio nemmeno in questo. La guida ecologica non è certo una cosa negativa, ma a mio parere sarebbe sufficiente che l'istruttore di guida lo spiegasse in poche frasi durante una lezione di guida. Per me i costi elevati del corso sono particolarmente fastidiosi, visto che viaggio per lo più con l'automatico. Ma perché non sostituire il secondo giorno del corso con “formazione invernale/pericoli con ghiaccio e neve”? Di certo non è del tutto inutile in Svizzera...

Dato che anche le lezioni di guida sono molto costose, trovo che i costi aggiuntivi dei corsi siano assolutamente eccessivi e non motivino a completarli rapidamente, il che sarebbe in realtà un vantaggio. Quindi integrate i corsi nella formazione e riducete i costi!

Non credo che questi corsi contribuiranno a educare i conducenti che guidano in modo irrazionale. Continueranno a rappresentare un pericolo per coloro che si comportano correttamente. Per loro, il corso dovrebbe essere volontario. I trasgressori gravi dovrebbero continuare a essere trattati con severità.

Al primo corso avevo un istruttore che parlava in modo molto ironico. A volte non sapevo se avevo fatto bene o male. Per questo motivo il corso non mi ha aiutato molto. Tuttavia, ho trovato il contenuto in sé significativo e prezioso. Non credo che il costo del corso sia giustificato. Come studente, non ho uno stipendio e, come molti altri giovani della mia età, devo fare attenzione ai soldi. Ci sono già abbastanza costi elevati solo per l'esame di guida!

Mi sembra che tutta la trafila per ottenere la patente di guida definitiva sia più che altro un esercizio per fare soldi. Non mi sorprende che sempre meno giovani prendano la patente. Penso anche che, oltre a guidare, molti istruttori di guida dovrebbero essere formati maggiormente all'insegnamento. Per quanto riguarda il corso WAB: se fosse davvero necessario fare un corso del genere, come a volte si sostiene, non capisco perché sia possibile completarlo solo fino a 3 anni dopo aver superato l'esame? Come se non ci fossero l'inverno, il ghiaccio nero, la pioggia e le curve! .... A parte questo, ci sono anche automobilisti “anziani” che potrebbero fare un corso di aggiornamento. A parte i più giovani, che di solito sono ancora in formazione e potrebbero permetterselo. Penso che sarebbe più sensato assicurarsi di fare esperienza con tutte le condizioni atmosferiche ecc. durante le lezioni di guida. Inoltre, molti argomenti del corso Wab sono già stati appresi nel VKU ecc. Come ad esempio l'alcol, le droghe al volante, lo spazio di frenata e la distanza. La frenata di emergenza viene praticata durante le lezioni di guida. In ogni caso, non ho ancora frequentato questi corsi, ho tempo fino a luglio 2015. Ovviamente spero di non doverlo fare, o che almeno sia più breve e meno costoso, preferisco investire questi soldi nei miei studi. Sono curiosa di vedere quale sarà la decisione.

L'idea di organizzare questi corsi è fondamentalmente buona, ma costano troppo.

Il periodo di prova ha senso. La patente di guida è già di per sé costosa e anche i corsi aggiuntivi hanno un costo elevato. Si impara di più durante le lezioni di guida, forse si potrebbe rendere obbligatorio per l'istruttore di guida offrire una lezione sul corso di sbandamento.

Il prezzo del corso è decisamente troppo alto, ma tutti non hanno altra scelta che pagarlo, altrimenti non potranno più guidare -> fregatura!!! È certamente importante sapere in quali condizioni può accadere un incidente molto rapidamente, ma penso che si sia già ben informati nel VKU e nelle lezioni di guida e tutto il resto è semplicemente esperienza che si acquisisce.

Tutto ciò che viene trattato nei corsi è già stato messo in pratica durante le lezioni di guida.

In sostanza, trovo che i corsi WAB siano molto istruttivi e utili per la guida successiva. Tuttavia, penso che i due giorni di corso potrebbero essere notevolmente accorciati! Inoltre, non capisco perché debbano essere così costosi! A cosa servono tutti quei soldi? 2 x circa 390 è decisamente troppo! A parte i soldi per le lezioni di guida, sono un sacco di soldi! Mi chiedo come facciano le famiglie delle classi sociali più basse a farcela! Ho avuto anche un compagno di corso che non sapeva parlare una sola parola di tedesco! Non capisco perché una madre di 3 figli debba buttare via una tale quantità di denaro! Un traduttore sarebbe un'idea, ma anche questo costa! Questo solleva la questione dei benefici e delle spese o del denaro...

A parte il corso di slittamento per strade bagnate e scivolose, tutti i punti del corso non hanno senso perché si impara già a scuola guida. anche i costi del corso sono eccessivi e per chi ha una settimana di 5 giorni significa anche una perdita di lavoro. limiterei il corso a 2-3 ore per il corso di slittamento, sarebbe una buona soluzione per tutti.

Non credo che questi corsi contribuiscano davvero alla prevenzione degli incidenti. Si impara molto anche dall'istruttore di guida e la maggior parte è puramente una questione di esperienza, come la guida sul bagnato e in condizioni scivolose. Le informazioni sullo stile di guida sono del tutto superflue, perché credo che ognuno abbia il proprio stile di guida, dipende solo dalla persona e il feedback non lo cambia. Sul tema delle droghe e dell'alcol. Penso che a un'età in cui si guida si dovrebbe essere abbastanza maturi da capire cosa succede quando si assumono droghe, e si viene anche educati a scuola e nella VKU.

A mio parere, il primo giorno di corso non è importante perché dovrebbe essere chiaro come la luce del giorno e i conducenti che ritengono di doversi mettere al volante dopo aver bevuto alcolici o assunto droghe lo faranno nonostante il corso, anche se sanno esattamente quali potrebbero essere le conseguenze. Il corso per sbandati, invece, può essere molto utile in alcune situazioni.

Penso che il primo giorno del corso sia buono e importante, ma c'è troppa teoria e non se ne capisce molto. A mio parere, il secondo giorno di corso non è molto utile perché la maggior parte dei neopatentati lo completa poco prima della scadenza della patente provvisoria e poi non cambia comunque il proprio stile di guida. Il contenuto del secondo corso dovrebbe essere integrato nelle lezioni di guida.

L'educazione dei genitori e l'esempio dato da questi ultimi su come comportarsi nel traffico stradale, nonché un buon istruttore di guida che faccia conoscere i pericoli, sono del tutto sufficienti. Questi corsi WAB non fanno altro che togliere dalle tasche di un giovane automobilista altri soldi che da giovane non ha. I miei genitori mi hanno insegnato a guidare quando mio padre aveva una birra e penso che sia una buona cosa! Sono anche pienamente consapevole di essere responsabile non solo per me stesso, ma anche per i miei compagni.

Sarebbe opportuno un periodo di prova di due anni per la patente di guida.

Penso che gli argomenti trattati dovrebbero essere affrontati nelle lezioni di guida e alcuni di essi vengono già discussi oggi. L'istruttore di guida vi dà già un feedback sul vostro stile di guida e potete guidare con lui anche in condizioni di bagnato e scivoloso, il che vi dà un senso di sicurezza. L'istruttore di guida dovrebbe anche darvi consigli sulla guida ecologica. In altre parole, i due corsi WAB sono del tutto inutili e troppo costosi, soprattutto per i giovani in formazione.

Il contenuto del corso sembra molto importante in linea di principio. Ma quello che ho sentito finora sulle giornate di corso è che non si impara molto e che si tratta per lo più di tempo sprecato. In parte si tratterebbe anche di conoscere i propri limiti, ma non è così (come ho sentito dire dal mio ambiente molto ampio). Ho la sensazione che sia solo una fregatura!

Molte cose vengono menzionate per la seconda, se non per la terza volta (sono già state trattate nel VKU), come le droghe/alcool, la distanza, ecc. L'esercizio di sbandamento e la distanza/frenata completa sono interessanti, ma potrebbero essere trattati nella lezione di guida. In definitiva, una giornata sprecata e, soprattutto, 350 euro sprecati.

Tutti gli argomenti sono già stati trattati nei vari corsi prima dell'esame. Sarebbe molto più sensato rendere gli esami più difficili. O rendere il corso più intensivo, cioè più lungo, più veloce e un nuovo esame.

I corsi sono molto, molto, troppo costosi per i giovani senza reddito! Anche i prezzi delle lezioni di guida sono una fregatura, i corsi sono fuori portata!

Ho trovato interessanti entrambi i giorni di corso e soprattutto il primo è molto utile. Tuttavia, i prezzi sono decisamente troppo cari, dato che la maggior parte dei neopatentati è ancora molto giovane e in fase di formazione! Penso che accorciare il corso a un giorno sarebbe molto utile.

Come dimostrano le statistiche, questi corsi non cambiano affatto (o solo in minima parte) il comportamento alla guida. Se prima del corso sei un guidatore che va veloce, lo sarai anche dopo. Chi assume droghe o alcol prima del corso lo farà anche dopo, a mio parere. Per questo motivo le sanzioni/ammende devono essere penalizzanti e non penalizzare in generale tutti i neopatentati con le due giornate di corso e senza dimenticare gli alti costi del corso.

Praticamente tutti gli argomenti sono già stati trattati e analizzati nei corsi di sicurezza stradale! E il prezzo è scandaloso!

Purtroppo non so cosa sia un corso WAB. Per questo motivo non ho potuto rispondere alle domande relative a questo corso.

Ho avuto un ottimo istruttore di guida che mi ha insegnato tutto ciò che dovevo sapere. Penso che sia più importante che ci siano più istruttori di guida onesti e ben formati!

Argomenti come la distanza, la velocità, lo spazio di frenata, le condizioni della strada e le conoscenze generali sulle conseguenze di un incidente non sono presi sul serio.

Il corso è consigliabile e utile. Il prezzo, tuttavia, è eccessivo e non è adatto ai neopatentati e ai giovani adulti.

Domanda 10: Questa risposta si riferisce solo al primo corso WAB. Il secondo giorno di corso è ok, ma in alcuni casi non è possibile utilizzarlo del tutto, perché c'è troppo traffico o dipende dall'auto. Suggerimento: effettuare il 2° corso con la propria auto!

Non credo che i corsi WAB siano necessari, perché a mio parere sono solo un esercizio per fare soldi e una fregatura.

Fondamentalmente, penso che sia saggio essere informati su ciò che può accadere se... ecc. Ma fare due corsi contemporaneamente è esagerato, si può anche guardare il tutto con l'istruttore di guida e vedere cosa può succedere quando! Quindi la mia opinione è quella di guardare il tutto durante le lezioni di guida e informarvi su questo e non fare un corso aggiuntivo. Penso che il periodo di prova di 3 anni sia una buona idea. In questo modo si è un po' più attenti ai primi viaggi in solitaria.

Il primo giorno del corso abbiamo esaminato molte cose che avevamo già fatto o sentito durante la nostra formazione di guida. Non credo sia giusto spendere così tanto denaro per ripetere delle informazioni. Ho trovato il secondo giorno ok. Penso inoltre che anche le persone più anziane dovrebbero seguire un corso.

In questo corso si impara tutto quello che c'è nel numero 7. Lo trovo noioso e molto inutile. Tutto questo si impara nel corso VKU e nel corso di pronto soccorso. Se non bastasse, si impara anche dall'istruttore di guida. Lì si fa anche pratica, ad esempio con le frenate d'emergenza ecc... Penso che sia una sciocchezza frequentare di nuovo il corso WAB alla fine. E poi altri 700 euro? Puro gioco d'azzardo e non si impara nulla di nuovo!!!

Questi corsi WAB sono una vera e propria porcheria per quanto riguarda i costi. E poi: che senso ha fare questi corsi solo dopo tre anni? Io guido da un anno e mezzo, pensate davvero che ora cambierei il mio stile di guida? La questione dei soldi è una spina nel fianco.

In realtà non penso che l'idea di questi corsi sia cattiva. Tuttavia, non possono essere simulati in modo fedele alla situazione che si viene a creare nel traffico (opinione condivisa dagli esperti). Penso anche che sia una fregatura, considerando che molti giovani sono ancora in formazione e, come me, non hanno necessariamente bisogno di un'auto propria, ma hanno bisogno di una patente di guida. Penso che sarebbe meglio se i VKU venissero utilizzati per analizzare le diverse situazioni del traffico e le relative reazioni in modo più concreto; allora anch'io trarrei beneficio dai VKU!

Penso che l'intero programma di formazione sia fondamentalmente buono, ma a mio avviso i corsi VKU e WAB potrebbero essere abbreviati e i costi ridotti. Meglio se brevi e concisi. E a causa dei costi elevati, l'intero programma di formazione per conducenti è visto da molti come una fregatura...

Per lavoro viaggio molto in tutta la Svizzera. Capisco che le regole siano state inasprite, soprattutto a causa del crescente numero di incidenti (riportati dai media) causati da giovani conducenti. Tuttavia, trovo del tutto inutili due corsi WAB per 1600. Se avessi dovuto farlo, non avrei fatto l'esame! Oltre al fatto che è estremamente costoso, il successo non è realmente misurabile, vero? Un corso integrato di sbandamento sarebbe ottimo, ad esempio, nel momento in cui il neopatentato è autorizzato a circolare in autostrada. Potrebbe costare qualcosa, proprio come il corso di sicurezza stradale. Ma certamente non 800.

Penso che i corsi WAB dovrebbero essere volontari. Penso che non sia necessario dare una patente di prova. Sarebbe meglio imporre condizioni più severe a persone anziane che guidano a 40 anni e dove si vede da lontano che non hanno il controllo del veicolo, piuttosto che ai giovani. Conosco molti clienti anziani che mi hanno detto di aver corrotto il loro medico per poter continuare a guidare. Dovrebbero essere previsti corsi obbligatori per queste persone. La formazione dovrebbe includere più discussioni sul comportamento da tenere in caso di guasto, perché io ne ho già avuto uno nel breve periodo in cui ho guidato. Il mio autista mi ha già insegnato a guidare in modo ecologico, quindi perché dovrei frequentare un altro corso?

È importante essere consapevoli di tutti i pericoli. Quando si guida, non solo si rischia la propria vita, ma si possono mettere in pericolo anche altre persone! Anche se sono favorevole al corso, è troppo costoso!

Il primo corso non è male! Si può vedere cosa può fare una piccola distanza. Ma il secondo è del tutto superfluo! Risparmia la benzina! Se non avessimo guidato, avremmo speso molto di più in benzina. :) Anche i costi sono un po' troppo alti! Se i corsi vengono cancellati, avremo indietro i soldi dallo Stato? :)))

Questi corsi sono prima di tutto un puro “fare soldi”. I temi dell'alcol e delle droghe al volante sono del tutto inutili, perché credo che tutti sappiano che queste due cose non sono compatibili con la circolazione stradale. Penso che il corso di guida ecologica dovrebbe essere facoltativo per coloro che sono interessati.

Il corso di sbandamento in condizioni di bagnato e scivoloso dovrebbe essere gestito meglio. Ci è stato detto di tenere le mani lontane dal volante non appena abbiamo iniziato a sbandare. Quando abbiamo chiesto cosa avremmo dovuto fare se ci fosse stata una pendenza su un lato, la risposta è stata un sorridente “Allora cadrete e basta”. Non credo che questo abbia molto senso...

I conducenti consapevoli delle proprie responsabilità, che si comportano con prudenza e che prendono sul serio l'intera materia sono un buon presupposto per la circolazione stradale. Naturalmente può sempre accadere qualcosa, è un rischio che non può essere completamente evitato! Tuttavia, il fatto seguente è molto importante: ogni conducente che sfreccia o guida sotto l'effetto di alcol o droghe ne è consapevole e questi corsi WAB non servono a nulla. Si fanno questi corsi solo perché si è costretti a farli e chi non vuole imparare nulla continuerà a guidare a velocità eccessive, eccetera!

Penso che sia giusto dare un'occhiata più da vicino ai giovani conducenti. Tuttavia, penso che 1. anche chi guida da 30-40 anni trarrebbe beneficio da un corso di aggiornamento. Presumo inoltre che gli argomenti importanti come le droghe al volante, la prevenzione degli incidenti, la frenata d'emergenza, la distanza e così via siano già stati trattati nel VKU e soprattutto in seguito con l'istruttore di guida. Questo non richiede un corso subito dopo l'esame, che a sua volta non viene testato. Molti si siedono semplicemente lì perché devono farlo e sono contenti quando la giornata è finita. Non c'è bisogno di dire molto sul prezzo. Dal punto di vista di uno studente che ha avuto un ottimo istruttore di guida e che ha già prestato attenzione alla guida ecologica, il prezzo è stato assolutamente spropositato!!!

A mio parere, i due corsi sono ok, il primo ha anche un certo senso. Ma i corsi sono una pura operazione di marketing. Imparare a guidare è già abbastanza costoso senza questi corsi.

Non avendo ancora frequentato nessuno dei corsi, posso solo dare un giudizio e basarmi su ciò che ho sentito da altri, ovvero che il primo giorno di corso ha senso in linea di principio, ma è troppo lungo e troppo costoso e che il secondo giorno di corso è un po' un esercizio di facciata. La strada da percorrere prima di prendere la patente è ancora lunga; sicuramente ci sono argomenti che possono essere approfonditi in seguito in modo significativo, ma quando sento aneddoti su escursioni come “guidare in stato di ebbrezza non è così intelligente” (come se i casi disperati avessero più probabilità di capirlo la decima volta che le prime nove) o “in quarta si guida più piano che in prima”, mi chiedo se i neopatentati a.) siano ritenuti molto incompetenti o b.) se, in fondo, a qualcuno piaccia solo fare soldi. A differenza dell'assistenza in caso di emergenza, della teoria e delle lezioni di guida, ho già trovato il VKU moderatamente utile e ciò che viene già trattato due o tre volte non deve essere ripetuto dopo la formazione. Se potessi decidere, abolirei il VKU (anche se non è questo l'argomento del corso) e, se necessario, integrerei le informazioni pertinenti nel corso di formazione pratica (se non sono già presenti). Riunirei quindi le due giornate di corso in una sola e renderei il tutto più compatto.

Gli aspetti importanti come i rischi di incidenti, le norme sui freni e così via, come ho risposto sopra, sono ovviamente essenziali. Tuttavia, queste cose si imparano già nel VKU e nella formazione con l'istruttore di guida. Trovo che questi corsi siano uno scandalo senza fondo. Ogni volta che ci penso, mi arrabbio. 350 centesimi per un corso che non mi porta nulla? Il secondo corso è la punta dell'iceberg. Chi diavolo se ne frega di quanta benzina uso? Gli esperti non devono pagare la mia bolletta della benzina e gli istruttori di guida ti insegnano già a guidare in modo economico. È anche nell'interesse di tutti sapere quanta benzina si consuma. Per quanto mi riguarda, questa cosa è un gran pasticcio.

Ritengo che i corsi siano completamente sovraccarichi e che siano troppo brevi per influenzare realmente lo stile di guida e quindi non abbiano alcun beneficio.

Sicuramente qualcosa di buono, ma troppo costoso!!!

Penso che gli argomenti dei corsi WAB dovrebbero essere già trattati durante le lezioni di guida.

Nel primo corso, la maggior parte degli argomenti trattati erano gli stessi della VKU o della scuola guida. Tuttavia, ho trovato molto utili gli esercizi sul mantenimento della distanza e sullo spazio di frenata.

Periodo di prova di 1,5 anni per la patente di guida

Il secondo giorno di corso, l'istruttore era notevolmente carente dal punto di vista didattico. Non ha trasmesso quasi nulla del contenuto del corso, che era in realtà importante, e ha invece fatto vari commenti stravaganti sul codice della strada e sulla politica. È evidente che non era informato sul contesto della guida ecologica. Una giornata di corso di questo tipo è divertente fino a un certo punto, ma non porta alcun beneficio alla guida e quindi non vale 350 franchi.

Troppo costoso!

Per molti, i corsi WAB sono totalmente inutili e troppo costosi. I corsi sono utili solo per coloro che non si rendono conto del motivo per cui ci sono limiti di velocità, divieto di assunzione di droghe e limite di alcol (che potrebbe tranquillamente essere lo 0 per mille) mentre stanno imparando.

Se obbligatorio, allora sicuramente qualcosa di più favorevole. Altrimenti, penso che sarebbe più appropriato se fosse volontario.

Non credo che i corsi siano negativi in linea di principio, ma altrimenti ottenere la patente di guida è costoso. Anche i corsi costano molto. Quando non esisteva ancora la patente in prova, questi corsi potevano essere frequentati volontariamente spendendo molto meno. Ora che sono obbligatori, sono improvvisamente molto più costosi. Non credo che questo vada bene.

Penso che i corsi wab potrebbero essere più economici e più brevi... e anche il periodo di prova potrebbe essere più breve, quindi 1-2 anni se si può guidare ogni giorno o almeno 2-3 volte a settimana per abituarsi più velocemente... 3 anni sono troppi secondo me. grazie :)

Penso che gli aspetti essenziali dei corsi WAB debbano essere insegnati ai neopatentati durante le lezioni di guida (distanza, frenata di emergenza). Aspetti come lo stile di guida e la guida ecologica possono essere discussi con gli istruttori di guida durante le lezioni finali. Aspetti come il rischio di incidenti e le droghe devono essere discussi solo con alcuni conducenti durante le lezioni di guida. Per molti, invece, non è necessario.

Ritengo che la guida ecologica debba essere insegnata dagli istruttori di guida fin dall'inizio e non solo aggiunta a un altro corso nei due anni successivi! La guida ecologica dovrebbe quindi essere abolita, ma ritengo che il corso di pattinamento sia molto importante!

I prezzi sono una fregatura

I corsi WAB non hanno senso per me, in quanto conosco già le conoscenze che vi sono presentate grazie alla scuola elementare, ai colleghi, ai genitori, ecc.

I corsi non sono male in termini di contenuti. Sono solo troppo costosi, perché bisogna pagare molto per l'intero corso di guida. Ho dovuto pagare tutto da solo, e come allievo/studente si tratta di un sacco di soldi. Non riuscivo a capire perché i corsi fossero così costosi. Infrastrutture? Il personale? Per quello che si impara durante i corsi, costano troppo (soprattutto il secondo corso). Non credo che l'idea di limitare i corsi a un giorno e di integrarli nella formazione dei conducenti sia sbagliata. Tuttavia, potrebbe anche essere resa obbligatoria solo per i neopatentati che hanno causato un incidente o hanno ricevuto altre sanzioni (eccesso di velocità...).

Il prezzo dei corsi WAB è attualmente assolutamente eccessivo, in quanto non si apprende praticamente nulla di nuovo nei corsi (la maggior parte delle cose le si è già sentite dall'istruttore di guida o nei corsi di sicurezza stradale obbligatori). Le cose che ritengo davvero importanti (corso di sbandamento, guida in condizioni di bagnato e freddo) non vengono trattate. La domanda “Come reagisco in caso di sbandamento?” è semplicemente lasciata in sospeso, il che non ha senso per me, in quanto dovrebbe rientrare in un corso obbligatorio piuttosto che in un inutile feedback (il mio istruttore non è riuscito a darmi alcun feedback utile) e in un'inutile guida con il simulatore (a mio parere, è inutile perché nella realtà non riesco comunque a far salire l'auto in quinta marcia, come si dovrebbe fare secondo il simulatore, ecc.)

Penso che i corsi wab siano troppo costosi. Sono ancora un apprendista e guadagno di conseguenza. Mi sono sentito sfruttato perché ho dovuto pagare così tanto. Le lezioni di guida ecc. erano già abbastanza costose!

Penso che la teoria sullo spazio di frenata, il rischio di incidenti e gli effetti dell'alcol e delle droghe al volante siano già stati trattati a sufficienza nelle lezioni di guida. inoltre, probabilmente non avrei preso la patente se avessi saputo che sarebbe stato così costoso. le lezioni di guida a 90 anni e il pronto soccorso e il vku e la teoria (più i cd e tutto il resto) e ora i corsi wab.... Ho dovuto pagare tutto da solo.

I corsi WAB sono effettivamente importanti, ma la maggior parte delle cose le sapete già dal VKU. Perché devi ascoltare queste cose due volte e, soprattutto, pagare due volte? Il prezzo dei corsi WAB è scandaloso e dovrebbe essere radicalmente ridotto!

Soprattutto, i giovani devono essere consapevoli che gli incidenti possono accadere in qualsiasi momento. Ogni piccola distrazione può portare alla morte.

Un corso WAB dovrebbe insegnare solo le cose che non possono essere praticate altrove. Sbandamento e frenata d'emergenza. Accorcerei il VKU a 2 serate perché il materiale può essere insegnato in meno tempo.

A mio parere, è molto più utile frequentare un corso di formazione sulla sicurezza dei conducenti, ad esempio presso il TCS. Avendo già frequentato un corso di questo tipo, mi sono reso conto che il corso Wab include una quantità inutile di teoria e quindi trascura l'obiettivo principale della guida sicura, poiché non c'è abbastanza tempo per provare le cose nel veicolo, ecc.

Tutto dovrebbe essere completato prima dell'esame di guida, se non altro.

sarebbe importante, solo il corso di pattinaggio non è necessario, oppure prima il corso di pattinaggio e poi la patente di guida.

Il secondo giorno di corso è completamente inutile. Invece del corso WAB, avrebbe più senso un corso di formazione sulla sicurezza di guida. Io ne ho fatto uno e ho imparato molto di più rispetto ai due corsi WAB.

I corsi sono troppo costosi e richiedono molto tempo, anche con due giorni pieni.

I corsi sono estremamente costosi! Sono uno studente, per esempio, e le lezioni di guida, compreso l'esame, sono già troppo costose per me. Con questi prezzi per i corsi, è quasi impossibile per gli alunni/studenti.

Ottenere la patente di guida è solo una prepotenza e una truffa ai danni dei nuovi automobilisti, che già non sono molto ricchi. Completamente sbagliato. Si tratta solo di rastrellare denaro. Come se qualcuno guidasse in modo ecologico dopo il WAB? !!!! Molto più importante che testare le capacità di guida sarebbe testare il carattere del conducente. Tutti gli automobilisti che superano i limiti di velocità possono guidare perfettamente, ma hanno un pessimo carattere... L'intera faccenda è ridicola e non è degna della Svizzera...

È difficile per me giudicare tutto questo, dato che non ho sostenuto l'esame di guida teorico o pratico e non ho fatto alcun corso, a parte quello di pronto soccorso. Ma queste sono le mie opinioni basate su ciò che ho appreso dai media o dagli amici.

Penso che sia importante tenere un corso su argomenti legati alla sicurezza, ma il primo corso mi è sembrato più simile a un VKU con guida, dove troverei più utile se, ad esempio, un VKU lungo di sabato mattina con guida fosse completato prima dell'esame pratico con il conducente. Il secondo corso (non l'ho ancora frequentato) non ha alcun senso per me, se voglio guidare in modo ecologico, posso informarmi. Penso che questa sia la responsabilità di ogni singolo conducente.

Penso che i corsi siano semplicemente troppo costosi. Penso anche che il primo giorno di corso possa essere emozionante ma non necessario. Trovo che il secondo sia del tutto superfluo.

Trovo particolarmente importanti il corso di sbandamento e la frenata d'emergenza, che spesso riguardano situazioni quotidiane che tutti prima o poi sperimentano. D'altro canto, i punti relativi alla teoria dello spazio di frenata e al mantenimento della distanza, all'analisi dei rischi di incidente, all'alcol e alle droghe al volante sono meno rilevanti, poiché sono trattati anche nel corso di sicurezza stradale. L'analisi dello stile di guida può essere molto utile, ma sarebbe più appropriata poco prima della fine del periodo di prova di 3 anni, poiché lo stile di guida può cambiare notevolmente, soprattutto all'inizio. Si può anche esaminare la guida ecologica.

Trovo il prezzo assolutamente esagerato, come studente difficilmente potrò permettermelo e l'enorme cifra offusca anche la visione degli argomenti effettivamente importanti del corso. Questo scoraggia i giovani automobilisti senza un reddito fisso e rovina il divertimento della guida (sicura)!

Sono dell'opinione che alcune parti del corso siano utili. D'altra parte, vengono ripetute molte cose dalle lezioni di sicurezza stradale che in realtà sono già state testate nell'esame di teoria. Ciò significa che molte cose che dovrebbero essere chiare a tutti vengono ripetute troppo spesso. Penso anche che i prezzi siano troppo alti. Da un lato, non riesco a immaginare che una giornata di teoria possa essere così costosa (si vedano i prezzi per i soccorritori d'emergenza) e dall'altro, per la parte pratica, bisogna portare la propria auto. I fornitori non corrono quindi alcun rischio di danneggiamento dei mobili per i quali dovrebbero pagare. Ogni veicolo è inoltre assicurato. La ragione di prezzi così alti è probabilmente dovuta al fatto che i corsi sono obbligatori e che i fornitori stanno probabilmente sfruttando la loro posizione di monopolio. In qualsiasi altro settore, la Commissione per la concorrenza reagirebbe immediatamente per concorrenza sleale e grave discriminazione dei consumatori. A quanto pare, in questo caso la Commissione per la concorrenza viene semplicemente ignorata, in quanto il fratello della Commissione per la concorrenza è il DATEC, che prescrive i prezzi. È bello poter sfogare la propria rabbia giustificata!

Nel complesso, solo il primo corso è parzialmente utile, il resto è un'inutile ripetizione della sicurezza stradale; il secondo giorno di corso potrebbe essere cancellato del tutto, poiché credo che nessun automobilista si lascerà dire se deve guidare in modo efficiente dal punto di vista dei consumi o meno. Soprattutto perché questo non è fattibile nella realtà. Sarei inoltre favorevole all'obbligo di frequentare questi corsi anche per i “vecchietti” del traffico stradale, cioè gli utenti della strada con più di 60 anni, che a mio avviso rappresentano un rischio maggiore rispetto ai neopatentati.

Il secondo giorno di corso è superfluo. Posso anche chiedere gratuitamente a due colleghi di darmi un feedback sul mio stile di guida!!! Non ho bisogno che due partecipanti al corso paghino per giudicarmi.

Ritengo che il primo giorno di corso sia molto importante per i giovani conducenti, poiché molti si sopravvalutano e non prendono o non vedono seriamente i pericoli. Tuttavia, il secondo corso dovrebbe essere facoltativo. Anche i costi del corso dovrebbero essere un po' più bassi, perché molti giovani adulti non hanno ancora abbastanza soldi e forse non hanno genitori che li sostengano. L'esame stesso e anche dopo l'esame sono altrimenti molto costosi.

Penso che i corsi wab siano utili, ma sono molto costosi e bisogna assentarsi dal lavoro in ufficio, cosa che non mi piace. tutto ciò che si impara lì non è molto utile, perché ci si aspetta che l'auto si rompa e si cerca di controllarla, per esempio, ma quando succede sulla strada si ha una reazione diversa e non ci si aspetta che l'auto si rompa.

Penso che i costi dei due corsi siano troppo elevati.

Non mi piacciono i corsi WAB perché trattano argomenti del tutto ovvi per chiunque abbia buon senso e che - almeno nelle mie lezioni di guida - sono stati trattati più volte. Non ho proprio la sensazione che, ad esempio, chi ha guidato spesso con l'alcol al volante non lo faccia più (o almeno meno) dopo il corso. Quindi, alla fine, è un peccato per il tempo speso dagli istruttori e dai partecipanti al corso e un peccato per il portafoglio.

I corsi sono un'ottima cosa e dovrebbero essere portati avanti. Sarebbe auspicabile che ogni persona che voglia mantenere la propria licenza debba aggiornare le proprie conoscenze in un corso del genere ogni 5 anni, per il resto della propria vita.

Il primo giorno di corso è stato fantastico. Personalmente, non sapevo prima come avrei dovuto reagire in una situazione di sbandamento con il veicolo. Dato che se ne è parlato e si è provato il primo giorno, ho imparato molto. A mio parere, tuttavia, il secondo giorno di corso è del tutto inutile. Naturalmente è interessante sapere come guidare in modo ecologico. Tuttavia, il test drive è stato troppo breve (30 minuti di guida in un'intera giornata non sono sufficienti per il prezzo che ho dovuto pagare per il corso) e l'argomento della guida ecologica potrebbe anche essere incorporato nel VKU. Conclusione: a mio parere, il primo giorno di corso dovrebbe essere mantenuto perché è molto utile, mentre il secondo giorno di corso non è assolutamente necessario.

Penso che le cose che si imparano nel primo corso WAB siano molto importanti, ma si imparano molto bene nella sicurezza stradale. Ecco perché penso che entrambi i corsi WAB siano completamente inutili.

Penso che nei corsi si dovrebbero fare più esercizi pratici. Per esempio, manovre evasive corrette in presenza di animali, ecc. Per me, la parte teorica deve essere svolta durante le lezioni di guida. Non ha assolutamente senso che i “corsisti” vengano sensibilizzati su “droghe e alcol nel traffico stradale” solo alla fine. Forse anche il numero di partecipanti ai corsi dovrebbe essere leggermente ridotto. In questo modo l'istruttore di guida avrebbe più tempo per trattare i “corsisti” in modo più intenso e dettagliato. A dire il vero, la parte pratica è anche molto più divertente, perché permette di conoscere i limiti della propria auto (se ne avete una!). Un'altra cosa: ho dovuto pagare più di 800 franchi per i due giorni!!! Mi dispiace, ma è assolutamente esagerato.

Non conoscendo i corsi WAB, ne ho valutato l'importanza ecc. in base ai contenuti pubblicizzati. Naturalmente non posso giudicare se sia effettivamente così.

Penso che gli argomenti siano effettivamente molto importanti, ma potrebbero essere abbreviati notevolmente e soprattutto offerti in modo molto più economico, è difficile permetterselo in giovane età!

Una fregatura, semplicemente troppo costoso per i benefici che offre

Sebbene ritenga che il contenuto dei corsi sia effettivamente importante, per me i due giorni di corso sono ancora inutili e rappresentano semplicemente un'ulteriore fonte di guadagno per gli esaminatori, oltre al già troppo costoso esame! Nessuno cambia il proprio stile di guida in due giorni perché qualcuno dice che è sbagliato. Almeno non dopo la prova pratica, prima dell'esame potrebbero ancora avere un senso (ma è troppo costoso!), ma tutti quelli che conosco fanno questi due giorni solo perché devono.

Trovo molto utili alcuni argomenti come il mantenimento della distanza, lo spazio di frenata e soprattutto il corso di sbandamento. Lo trovo anche utile per fare pratica. Ma trovo che il secondo WAB sia del tutto superfluo! Inoltre è troppo costoso, perché i giovani automobilisti di solito non hanno abbastanza soldi da spendere.

Che ne dite di rendere questi corsi WAB obbligatori solo per i neopatentati che hanno una cattiva condotta di guida? Dopo tutto, chiunque si sforzi di guidare in modo pulito e corretto avrà già imparato la maggior parte delle lezioni automaticamente. E i corsi sono troppo costosi, perché la maggior parte dei neopatentati non ha ancora uno stipendio molto alto.

I corsi sono una pura e semplice fonte di guadagno... Prima dell'esame avrebbe ancora senso... E soprattutto sarebbe meglio che le generazioni più anziane imparassero queste cose, a guidare in modo economico, eccetera, dopo tutto non hanno mai risparmiato sul carburante o sulla CO2, né hanno mai pagato così tanto per la guida!!!! Come tecnico di assistenza, sono in giro tutto il giorno in Svizzera, e vedo abbastanza che avrebbe senso.

Se esiste una patente di guida in prova, ritengo che le persone che guidano da 20 anni dovrebbero ricevere una patente di guida in prova per un anno ogni 10 anni, poiché molte persone diventano più disattente/semicorrette con il passare del tempo. Se non viene introdotta, la patente in prova non dovrebbe essere obbligatoria per i neopatentati.

Molte cose erano già state affrontate nel mio VKU prima che prendessi la patente. Non vedo perché debba ripetere le stesse cose per due giorni.

Sono stato investito da un camion che ha cercato di attraversare la mia corsia. Era circa 5 settimane dopo l'esame. Mia madre era seduta accanto a me. Ha la patente da molto tempo e non si è accorta dell'incidente. A parte questo, finora non ci sono stati altri incidenti. Ritengo inoltre che i due giorni di corso siano completamente sovraccarichi. La patente di guida d'emergenza richiede circa lo stesso tempo e costa circa un quinto del prezzo. Inoltre, bisogna venire con la propria auto, cosa che trovo un po' difficile da sperimentare, dato che non credo che la maggior parte delle persone venga con la propria auto.

Penso che solo il corso di sbandamento abbia davvero senso. Altrimenti non si può fare pratica. Tutto il resto dovrebbe essere appreso durante le lezioni di guida! Non credo che le due giornate aiutino i neopatentati a guidare meglio!

Non credo sia giusto che un apprendista con uno stipendio (molto) basso debba pagare un corso così costoso. Se è obbligatorio, non dovrebbe essere così costoso o la guida dovrebbe essere possibile solo per coloro che hanno genitori benestanti?

Come già risposto alla domanda 10, a mio parere il corso WAB dovrebbe essere ridotto a un giorno e incluso nella formazione alla guida. Si riceve un feedback non appena si supera l'esame, il tema delle droghe viene affrontato abbastanza nella vita di tutti i giorni, così come la frenata completa e lo spazio di frenata vengono praticati e trattati a sufficienza durante le lezioni di guida e quindi non vedo perché si debba trattare di nuovo di questo argomento.

Nel complesso, la formazione dei conducenti è molto costosa, soprattutto per gli studenti.

Penso che sia importante mantenere il primo corso, ma il secondo è del tutto superfluo.

Penso che il fatto che la patente diventi invalida e che si debba ricominciare TUTTO da capo, “imparare” e pagare, se i corsi non vengono completati prima della fine del periodo di prova...... come dire, una merda! I corsi sono spesso al completo e semplicemente troppo costosi per i neopatentati e gli studenti più giovani. Per il resto, ritengo che sia molto positivo fare il corso di sbandamento dopo l'esame, quando si è già più esperti nella guida, perché penso che sia utile per conoscere se stessi e l'auto in diverse condizioni di guida.

Penso che questi corsi siano solo un esercizio per fare soldi!

Sarebbe meglio se ci fosse un corso di perfezionamento obbligatorio, ma si potrebbe scegliere tra una serie di corsi quello che è più importante per noi...

A mio parere, il secondo corso WAB dovrebbe essere abolito. Penso che il primo corso WAB abbia senso.

Penso anche che altri corsi tcs dovrebbero essere riconosciuti o resi cumulabili con le assicurazioni. Ho frequentato un corso tcs che mi ha fatto scendere di un livello nelle assicurazioni e che non si applica a questo corso... penso che potrebbe essere applicato anche questo... tratta alcuni degli stessi argomenti e la pratica è probabilmente presentata meglio nei tcs... come i corsi cantonali...

Penso che i due giorni di corso potrebbero anche essere ridotti a uno, perché molte cose vengono ripetute centinaia di volte, e molte cose vengono dette più volte nei VCU.

Penso che i corsi abbiano senso, soprattutto per quanto riguarda il mantenimento della distanza e la verifica dello spazio di frenata. ma il prezzo che costano è troppo alto e non è giusto che siano i neopatentati a pagarlo. chi dovrebbe pagarlo sono gli automobilisti. penso che i corsi dovrebbero essere pagati con le multe per eccesso di velocità. -->Trovo che il buono della bijouteria sia del tutto inutile! Sarebbe più appropriato un buono di mediamarkt.

Penso che il primo corso sia molto importante e il secondo potrebbe essere tagliato un po' dal primo corso... Se questo rendesse il corso un po' più lungo, nessuno si arrabbierebbe...

Fondamentalmente, non penso che i corsi WAB siano male, soprattutto il primo corso WAB. Tuttavia, trovo che il rapporto qualità-prezzo sia completamente sbilanciato. I 700 euro sono un sacco di soldi per la maggior parte dei neopatentati, il che è un affronto se si considera quanto costa la guida altrove...

Gli argomenti non sono ugualmente importanti per tutti i partecipanti. Per un venticinquenne, il tema delle droghe ecc. non è così importante, ma per un diciottenne potrebbe esserlo. E se dovete fare un corso di guida, allora un vero e proprio corso di pattinamento con neve e ghiaccio! Perché si impara solo quando nevica davvero e allora potrebbe essere già troppo tardi.

Non mi dispiacerebbe se i corsi costassero la metà. È un altro dannato schema per fare soldi! (Scusate la mia scelta di parole!)

700 euro sono troppi per molte persone.

Penso che sia positivo che il primo giorno di corso si sperimenti il comportamento del proprio veicolo in condizioni di bagnato e ghiaccio. A mio parere, è importante poterlo provare in un ambiente sicuro. In questo modo, si è anche un po' “preparati” alle possibili condizioni stradali, ad esempio in inverno, e si sa più o meno come ci si deve comportare.

In realtà non penso che i corsi siano male, ma non posso ancora giudicare quanto siano rilevanti e quanto aiutino, dato che non li ho ancora fatti. Tuttavia, ritengo che i corsi siano troppo costosi. Il conducente non dovrebbe essere “penalizzato” per aver fatto qualcosa di utile.

Si tratta di un puro e semplice guadagno. I corsi non sono necessari. Praticamente un neopatentato su due è ancora in formazione e ha troppo poco denaro.

Per come la vedo io, se qualcuno vuole imparare qualcosa, impara qualcosa nei corsi wab, ma il fatto che si debba frequentare il corso non significa che tutti debbano seguire gli argomenti e, per esempio, astenersi dal guidare o dal consumare alcolici ecc. quando sono al volante. credo che avrebbe più senso se, per esempio, questi corsi wab venissero abbandonati. Per esempio, lasciare questi corsi wab, ma invece di 4 vku fare 5 o 6 vku e fare i 2 corsi wab in queste 4 ore o giù di lì, o anche che si guardano specificamente queste cose con l'istruttore di guida. penserei anche che avrebbe senso se si dovesse fare un altro corso (corso di aggiornamento o qualcosa del genere) dopo 10 o 20 anni di patente.

le normative super svizzere, per cui qualche persona in meno è disoccupata, per così dire, hanno quasi un monopolio e sono ancora oltraggiosamente costose.... rapporto di mia sorella: 2 responsabili del corso 15 partecipanti al corso giorno 1 15 x 350 chf 4750chf diviso 2 esperti 2375franchi, grande salario giornaliero.... urgentemente ridurre o abolire ... credo che sia più sensato che le assicurazioni spieghino che se si partecipa volontariamente a un corso di guida, il premio diminuisce, come ho fatto con la winterthur all'epoca.

I corsi sono certamente una parte importante della formazione dei conducenti, anche se io non ho imparato molto di nuovo, ma per altri alcune cose erano certamente nuove. Penso che soprattutto i “giovani guidatori avversi al rischio” siano più sensibilizzati. Purtroppo, però, anche in questo caso non si possono prevenire tutti gli incidenti causati da imprudenza, perché per farlo bisognerebbe semplicemente vietare a certe persone di guidare in generale. Forse per i “gruppi a rischio” (a prescindere dalla loro definizione) sarebbe necessaria una formazione aggiuntiva o requisiti più severi (ad esempio, l'annullamento della patente anche per incidenti minori causati da guida spericolata).

L'intero approccio è di per sé positivo. Ma non può essere giusto che dopo l'esame di teoria e il VKU ci si senta dire per la terza volta che si deve guidare lentamente sul bagnato e che non si deve bere e guidare. Penso che queste cose abbiano in qualche modo senso anche per le persone più disinformate. L'addestramento allo skid, invece, è una cosa sensata da fare.

Penso che... i corsi siano tutti una questione di soldi,.... di vendite,...... si impara comunque a scuola guida,..... tutti sanno guidare, pagano più o meno,..... probabilmente dipende solo dalla persona,...... a un certo punto, il buon senso è presente,..... purtroppo non sempre

distanza=sicurezza;)

Che ne dite di un'adeguata formazione sulla sicurezza alla guida? Corsi di guida sicura e simili? Posso anche darvi una scelta di corsi e ognuno può decidere per sé, ma dovete fornire una prova.

Si tratta piuttosto di fare soldi. Se poi questi argomenti dovessero essere affrontati già quando si impara a guidare. Dopo tutto, si paga già una certa somma per le ore di guida. Sarebbe meglio che si facesse un esame della vista ogni cinque anni. Sarebbe molto più importante. Molti utenti della strada non hanno una vista buona, se non troppo cattiva. Non importa più a nessuno dopo aver superato l'esame di guida.

Per rendere i giovani consapevoli che l'erba, l'alcool e le droghe sono pericolosi al volante, concentrarsi maggiormente sulla gestione dei veicoli piuttosto che guidare in modo ecologico. Per gli anziani, ad es. dai 60 anni in su costringere anche a seguire regolarmente corsi di questo tipo (quasi il rischio maggiore rispetto ai ragazzi)

Trovo positivo che i neofiti abbiano la carta di credito in prova. Gli unici svantaggi sono i costi aggiuntivi per richiedere la carta di credito definitiva, eccetera, e naturalmente il fatto che, in quei tre anni, la copertura assicurativa è decisamente troppo alta, per cui è difficile pagarla...

Credo che abbia senso mostrare come l'auto si deteriora in diverse situazioni: ghiaccio, neve... Inoltre, nella formazione dei conducenti si dovrebbe dare maggiore importanza a come reagire al meglio agli "incidenti" (ad es. quando due auto si scontrano e si danneggia la lamiera...) e a cosa fare. O anche imparare a usare l'auto in generale --> fare il pieno, come cambiare l'olio -- queste cose pratiche sono troppo poche per me. Si impara solo come guidare e come comportarsi nel traffico. Ma per me, guidare significa molto di più.

La teoria del primo giorno di corso è (troppo) la ripetizione del VKU obbligatorio. Il prezzo è molto alto, anche se si deve guidare con la propria auto (non tutti hanno accesso ad una macchina, il che comporta un costo aggiuntivo).

Utile, ma i corsi sono troppo costosi!

Trovo i corsi troppo costosi! Specialmente per i giovani, che oggi hanno già bisogno di stare attenti ai soldi. Il primo corso è stato molto buono, secondo me. La distanza è molto importante al giorno d'oggi!!! Molte persone non lo capiscono affatto! Anche tutti gli altri argomenti sono stati molto interessanti e utili. Il secondo corso, a mio avviso, è del tutto superfluo. A mio parere, non ha alcuna influenza sulla prevenzione degli incidenti! Si dovrebbe mantenere almeno un giorno di lezione e inserire una parte nella scuola guida. Inoltre, un corso per gli automobilisti "anziani" sarebbe forse ancora più utile!

Bisognerebbe abbreviare il tutto a un giorno, guardare le piste di frenata ad esempio la mattina, insieme alla pista di slittamento, e nel pomeriggio la guida ecologica... Poi il costo di un giorno (circa 350, ma come totale) è anche più sopportabile... Credo che il principio dei corsi wab sia buono, ma argomenti come l'alcool e le droghe sono ben noti e dipendenti dalle persone, quindi non devono essere inclusi nel corso... L'analisi della guida sembrava una buona cosa per il manubrio, ma non mi ha portato nulla, perché ho ancora le mie abitudini, e una guida più sicura deriva dall'esperienza, non da un singolo feedback dopo l'esame dell'auto...

I corsi WAB sono il più grande spreco di tempo e denaro che mi sia mai stato imposto!!!

Anche i più vecchi dovrebbero frequentare i corsi, che si tratti di ICM o VKU. Non solo i nuovi manutentori.

trovo i corsi wab troppo costosi. poichè la maggior parte sono nell'insegnamento. il mio ambiente che ha frequentato i corsi sono tutti delusi dal contenuto delle sostanze e dai soldi.

Durante le lezioni di guida e di Vku, tutti questi argomenti vengono insegnati al motociclista sia teoricamente che praticamente. Trovo quindi superfluo che questi argomenti vengano spiegati ripetutamente dall'inizio con x esempi. Inoltre, per questi corsi bisogna prendere 1-2 giorni di riposo, che trovo molto antieconomico.

Tutti questi argomenti che mi sembrano importanti erano già stati ripetuti nei soccorritori e nel VKU. Anche un corso di prevenzione nella nostra scuola (BBZ Schaffhausen) li ha ripresi. Comincia a bastare. Questi corsi sono solo per spendere soldi. Assolutamente inutili. A causa della guida ecologica, ognuno deve sapere se vuole risparmiare benzina o meno. Trovo questi corsi troppo costosi, poiché la maggior parte di essi è ancora in corso di formazione e guadagna comunque pochissimo.

Non ho ancora frequentato un corso, ma ho sentito dire quasi solo cose positive al riguardo. Non vedo l'ora di imparare qualcosa di nuovo, anche se costa un po'. Una buona informazione sui pericoli è molto importante oggigiorno, soprattutto tra i giovani, che hanno sempre la sensazione di poter fare tutto.

il corso è solo fare soldi!

Trovo semplice che anche le persone anziane dovrebbero imparare a guidare in modo ecocompatibile. Noi (dopo l'esame) impariamo a guidare in modo ecocompatibile...

Molti dei punti citati al punto 9 sono integrati nelle ore di guida (ad es. spazio di frenata, guida ecologica).

L'addestramento alla guida è un vero e proprio guadagno!

Con il biglietto di prova si è più cauti, ma allo stesso tempo anche un po' sotto pressione (stressati), perché si può "perdere" abbastanza rapidamente.

Sempre più ostacoli, molestie, sempre più costosi. Rischio di incidenti, droghe, spazio di frenata e così via sono già presenti nel VKU. Il feedback sullo stile di guida viene dall'istruttore di guida, dall'esperto all'esame e dopo l'esame del passeggero.

I corsi ICM sono troppo costosi per ciò che offrono. Un istruttore qualificato può tenerne conto nella propria lezione di guida. In particolare, i conducenti dovrebbero essere penalizzati più severamente per le conseguenze degli incidenti causati dall'uso del cellulare.

Penso che gli argomenti trattati nei corsi ICM, troppo costosi, dovrebbero essere trattati già prima nel corso della formazione pratica. A cosa serve, ad esempio, analizzare i rischi di incidente due o tre anni dopo l'ottenimento della patente? Infatti la maggior parte di essi rinvia la frequenza dei corsi, mentre in alcuni casi i corsi vengono frequentati solo al terzo anno. Dovrebbe essere trattato con l'istruttore di guida già durante l'addestramento alla guida.

Trovo positivo che gli ICM mirino ad aumentare la sicurezza sulle strade. Ma, in primo luogo, i prezzi sono TROPPO cari! Dovrebbero essere sovvenzionati meglio. Sembrava di fare soldi. In secondo luogo, c'era decisamente troppo tempo per i contenuti. Si potrebbe fare tutto in un giorno al massimo.

Il corso ha un senso generale, ma potrebbe essere impacchettato in un giorno se si omettessero alcune cose. Molti argomenti, come l'alcol al volante o il calcolo dello spazio di frenata, sono già stati discussi nel VKU. In questi giorni di corso si dovrebbero trattare solo gli aspetti pratici dell'auto.

Dato che non ho mai frequentato un corso ICM, non posso dire molto sull'argomento. È la prima volta che ne sento parlare.

Con molta pratica di guida si hanno meno incidenti. I corsi sono ininfluenti, in quanto i contenuti vengono spesso dimenticati. Solo l'esperienza personale può ridurre il rischio di incidenti.

Riduzione a un giorno e riduzione.

Gli argomenti sono importanti, ma sono già stati teoricamente discussi in VKU e, in parte, anche segnalati dall'istruttore di guida. Non vedo alcun valore aggiunto.

VKU è completamente sufficiente

Ho la patente di guida A1 .

I corsi dovrebbero essere finanziati dallo Stato. I giovani spesso non hanno i soldi per pagarli. La formazione di guida è già molto costosa e, dato che i corsi sono davvero positivi, sarebbe un buon investimento per lo Stato nella sicurezza stradale.

La maggior parte degli argomenti sono importanti e sensati. Ma la maggior parte degli argomenti sono già stati affrontati nell'informatica dei trasporti o nella teoria. Chi non è interessato, non imparerà nulla dopo. Chi ha già imparato, non ha molto da imparare.

Ritengo che gli aspetti finanziari di tale formazione siano insostenibili, soprattutto per gli studenti come me. Gli esami di guida, i relativi corsi e le lezioni di guida sono già costati abbastanza. E poiché il mio istruttore di guida ha già studiato gli argomenti del primo giorno di lezione + guida economica durante le lezioni di guida, posso aspettarmi una ripetizione di circa il 70% per 700 franchi. Questo mi irrita. Tuttavia, trovo utile il corso di slittamento. Perché ho già due volte i pericoli di foglie bagnate o pavimentazione modificata - anche se incluso, ma sottovalutato. (Nessun incidente, ma maiale avuto)

Ritengo che i temi trattati nei corsi sugli ICM dovrebbero essere inclusi nelle lezioni di guida, in modo da non doverli frequentare a posteriori. I corsi sono troppo costosi e non si impara molto, perché si va solo perché si deve andare e non perché si vuole imparare.

Per me è solo un guadagno. Paghiamo un sacco di soldi, ogni modulo deve essere pagato, le ore di guida sono estremamente costose, eccetera.

Penso che i corsi aiutino le persone a capire molte cose che non hanno messo in dubbio. Il comportamento corretto in certe situazioni dovrebbe essere impresso ai guidatori e aiutare a mantenere il traffico sicuro.

Penso che sia una buona cosa non fare il primo corso di wab nei primi 12 mesi. Perché dopo l'esame, la maggior parte di loro guida comunque con cautela. Se poi, dopo qualche mese, diventi un po' arrogante, dimentichi le cose importanti come lo spazio di frenata, la velocità e la concentrazione. Quindi non fare il corso di wab nei primi 12 mesi!

Il vero significato di questi corsi non sarebbe male, l'esecuzione è un po' discutibile. Le parti pratiche (ad es. frenata completa, sbandata, ecc.) sono utili perché altrimenti non possono essere praticate. Tuttavia, la parte teorica è una perdita di tempo, perché il 90% è già discusso nei corsi obbligatori di VKU (alcol al volante, droghe, ecc.) I corsi sono molto lunghi e potrebbero essere ridotti senza problemi (una prova di mezz'ora, chi è interessato?).

Il corso wab distrugge completamente le finanze dei giovani È una speculazione di traffico e di stato Il comportamento di guida non sarà influenzato dal corso wab Proprio perché è così costoso e perché ci vuole tanto tempo per completarlo

Trovo i corsi wab troppo costosi, capirei se dovessi ricevere un'auto in entrambi i giorni di corso che costa 700 franchi, ma cosicché devo venire con la mia auto privata e perché pagare tanto è già in parte una sfacciataggine per me!

Poiché guidare può essere pericoloso anche per gli altri, ritengo che un controllo periodico dell'idoneità alla guida sia utile. Non si tratta necessariamente di un vero e proprio esame, ma un corso o un test con un istruttore di guida (compreso il feedback!) sarebbe un bene per tutti.

Mi è piaciuto molto il primo corso sugli ICM e mi è parso che sia stato organizzato in modo ragionevole. Ritengo tuttavia che i contenuti potrebbero essere integrati anche nelle lezioni di guida, se non sono già contemplati. I giorni di corso sono troppo costosi e per i giovani in formazione/studenti si tratta di una piccola fortuna!

I corsi sono buoni, ma assolutamente troppo costosi. La guida ecologica si potrebbe anche includere nelle lezioni di guida in modo da completare solo un corso. Lì, ma nonostante tutto ancora una volta. per esempio dividere il gruppo. Così una guida (spazio di frenata, strada bagnata) e l'altra metà fare teoria. In questo modo, tutti sono costretti a guidare più spesso al corso.

Sono un agricoltore, cioè ho viaggiato con mezzi pesanti fin da quando ero bambino, guido la mia auto in modo sicuro e fluido. Ho ancora molti giorni davanti a me, ma so dagli amici cosa viene offerto e non ho nessuna voglia di prendermi due giorni di ferie per andare a vuoto. Per favore, fate pure.

L'idea di una nuova lezione di guida dopo uno o due anni è in linea di principio positiva. Tuttavia, ritengo che l'attuazione sia sbagliata. Inoltre, a mio avviso, un adeguato allenamento di slittamento sarebbe molto importante!

Trovo davvero un peccato che questi corsi siano così costosi, sono obbligatori. Se un apprendista (apprendista o anche studente, che tra l'altro non guadagnano molto o nulla) deve usare l'auto perché vive in un posto dove i collegamenti ferroviari sono pessimi, trovo che sia una sfacciataggine chiedere così tanto denaro ai giovani!! E poi, se qualcuno va in fretta, va in fretta anche se avesse frequentato un centinaio di questi stupidi corsi...

A mio parere, i corsi servono soprattutto a fare soldi! A peggiorare ulteriormente la situazione è il fatto che si debba avere un'auto propria o, ovviamente, noleggiarla con un sovrapprezzo. Per chi, come me, ha la patente di guida, soprattutto per motivi di sicurezza, ma non ha un'auto propria, è semplicemente fastidioso! Molti contenuti potrebbero essere integrati nelle lezioni per gli utenti dei trasporti, riducendo così gli ICM a un massimo di un giorno di corso.

Sicurezza & Co sono molto, molto importanti, ma trovo che la formazione sia già troppo costosa, quindi si dovrebbe integrare il corso ICM nella formazione teorica o pratica.

Ritengo che il documento di prova sia molto utile. Ritengo che la prima edizione debba essere rivista. La seconda edizione (che prevede che, in caso di doppia colpa grave, non si ottenga il documento e si debba ricominciare da capo) mi sembra invece appropriata. Che, come ho potuto constatare di persona, è una misura (punizione) che fa riflettere un neofita.

© 2012 Confronto tra istruttori di guida svizzeri